Home Cultura Versus, a Recanati Renata Morresi apre i confronti poetici

Versus, a Recanati Renata Morresi apre i confronti poetici

Versus, a Recanati Renata Morresi apre i confronti poetici
59
0

Domenica 2 febbraio, si apre a Recanati la seconda edizione di Versus, la rassegna di confronti poetici organizzata dall’Associazione Lo Specchio in collaborazione con il Circolo di Lettura e Conversazione.

Il primo appuntamento di Versus è con Renata Morresi, poetessa maceratese recentemente uscita nelle librerie con la raccolta “Terzo Paesaggio” (Nino Aragno editore), nella sede del Circolo di Conversazione e Lettura, in via Battisti 26, con inizio alle ore 17.

Si esibirà in un reading emozionante animato con incursioni musicali del dj producer Rudi. Il titolo dell’incontro è “Poesie antisismiche”, un omaggio alle terre terremotate, che prende spunto proprio da una sezione del libro della Morresi.

Con “Terzo Paesaggio”, infatti, Gilles Clément intende tutti i «luoghi abbandonati dall’uomo», spazi interstiziali, frammentari, in cui vige una forma di vita improntata al bricolage. Tra questi luoghi, quelli appenninici devastati dal sisma, raccontati con un’antiretorica straniante, uno sbriciolamento linguistico che hanno fatto della Morresi una delle autrici più interessanti del panorama nazionale.

La rassegna Versus è, come sempre, a ingresso gratuito.

(Nella foto: Renata Morresi)

(59)

LEAVE YOUR COMMENT