Home Lifestyle Treia, scultura di Piermarini per il Pallone col Bracciale

Treia, scultura di Piermarini per il Pallone col Bracciale

Treia, scultura di Piermarini per il Pallone col Bracciale
149
0

Domenica 31 luglio si inaugura a Treia la scultura dedicata al Gioco del Pallone col Bracciale realizzata dall’artista Sandro Piermarini. L’opera è collocata nella rotatoria tra la SP 361 “Septempedana” e la SP 128 “Treiese”, punto di grande visibilità e importante snodo viario.

L’inaugurazione, che avviene nel periodo in cui si svolge la rievocazione storica della Disfida del Bracciale, è prevista per le ore 17. Poi, alle 18, nella sala consigliare del Comune di Treia lo scultore Sandro Piermarini terrà una Lectio Magistralis, presentato dall’architetto Michele Schiavoni e seguito dagli interventi del Sindaco di Treia Franco Capponi, di Luciano Sileoni per Cucine Lube, sponsor dell’opera, e di Giorgio Bartolacci presidente Ente Disfida del Bracciale.

rot02

Chi transiterà sulla rotatoria, potrà vedere (disponibile anche un’area di sosta e uno spazio verde) un’opera alta 3 metri e 70 centimetri con due giocatori nell’atto del tradizionale gioco, in voga fino all’800.

Il progetto della rotatoria e dell’area circostante è dell’architetto Jonathan Sileoni, reso possibile dalla sinergia tra il Comune di Treia, l’Ente Disfida del Bracciale, la Provincia di Macerata e lo sponsor LUBE. Nel territorio di Treia sono in progetto altre due rotatorie, con l’intenzione di qualificare anche artisticamente gli ingressi alla città.

rot03

(149)

LEAVE YOUR COMMENT