Home Lifestyle A Treia la 40^ Disfida del Bracciale, con una App e il nuovo museo

A Treia la 40^ Disfida del Bracciale, con una App e il nuovo museo

A Treia la 40^ Disfida del Bracciale, con una App e il nuovo museo
99
0

A Treia inizia la 40^ edizione della Disfida del Bracciale. Dal 27 luglio al 5 agosto dieci giorni ricchi di eventi, musica, danza, rievocazioni storiche per far conoscere lo sport del “Gioco del pallone col bracciale”, in gran voga soprattutto nell’ottocento, ancora molto sentito e vivo nel borgo marchigiano. La sera di venerdì 27 spettacolo musicale con i Mascalzoni Latini e una prima sfilata storica per la riconsegna e la rimessa in palio del trofeo della Disfida.

Quest’anno importanti novità dedicate al celebre giocatore e campione treiese Carlo Didimi e all’Arena di Treia a lui intitolata, con la creazione di una App elaborata dal Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche, che si avvale della consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Macerata e di PlayMarche. Si tratta di uno strumento divertente ed efficace, rivolto alle nuove generazioni, che consente loro attraverso il gioco e animazioni accattivanti, di apprendere contenuti di rilievo culturale, di sviluppare l’interesse a visitare il territorio e conoscerne la storia. Dunque, una App utile per ampliare anche il progetto di “Educazione al Patrimonio Culturale – Conoscenze del Territorio”, seguito e curato da sei anni dal Vice Sindaco Edi Castellani. Il progetto è finalizzato alla creazione, nel lungo e medio termine, di una comunità di eredità territoriale, secondo i principi della “Convenzione di Faro”. La App sarà presentata sabato 28 luglio alla conferenza programmata alle ore 16.30 presso la Sala Didattica Multimediale del Museo Archeologico, con interventi del Vice Sindaco di Treia Edi Castellani, di Roberto Perna (Unimc), Diego Mecenero (Eli srl), Martino Martellini (Rainbow Spa); moderatore Michele Spagnuolo (AD Playmarche srl).  All’interno dell’Aula Multimediale, inoltre, un’area sarà destinata alla didattica diretta ai ragazzi delle scuole di vario ordine e grado, per approfondire e sperimentare ulteriormente lo sport del “gioco del pallone col bracciale”, utile anche per un turismo scolastico ed esperienziale.

Nello stesso pomeriggio, al termine della conferenza, l’evento più significativo di questa 40^edizione della Disfida con l’inaugurazione del Museo del Bracciale. Il Museo raccoglie una ricca esposizione di oggetti, documenti e onorificenze che consentono di ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato il gioco del pallone col bracciale e la sua diffusione, in particolare a Treia, a partire dalla costruzione dell’Arena Carlo Didimi nel 1818, il cui bicentenario dall’inaugurazione ricorre proprio quest’anno. In serata spettacolo musicale Nek Tribute e danza del ventre con Le Sirene del Nilo

Il primo weekend della manifestazione si chiude domenica 29 luglio, ore 18.30 e 21.30, con la performance teatrale “Quel nobil Bracciale” presso il Teatro Comunale di Treia, messa in scena dalla compagnia “Officina Teatrale” per la regia di Victor Carlo Vitale (lo spettacolo sarà replicato sabato 4 agosto), a seguire in piazza Defilè Miss Gran Prix e Mister Italia.

Nel foyer del Teatro si potranno ammirare anche due bellissime carrozze d’epoca della collezione privata del restauratore Silvano Arcangeli.

Il folto programma di eventi, anche enogastronomici, culminerà domenica 5 agosto con la finale della Disfida ed è consultabile sul sito del Comune http://www.comune.treia.mc.it/.

(99)

LEAVE YOUR COMMENT