Home Lifestyle Disfida del Bracciale a Treia, finale tra Borgo e Vallesacco

Disfida del Bracciale a Treia, finale tra Borgo e Vallesacco

Disfida del Bracciale a Treia, finale tra Borgo e Vallesacco
259
0

Domenica 4 agosto la 41a Disfida del Bracciale a Treia giunge all’epilogo, dopo i tanti eventi sportivi e di spettacolo iniziati il 26 luglio. In programma alle ore 15 il Corteo in Costume Storico ottocentesco e a seguire la grande finale seniores della Disfida con l’incontro di Pallone con il Bracciale fra le squadre dei quartieri Borgo e Vallesacco, che in semifinale hanno superato rispettivamente quelle di Onglavina e Cassero. Al vincitore andrà il Palio realizzato dall’artista Arianna Ciarapica, dipinto con la dea della vittoria contornata dagli stemmi e dai colori dei quartieri treiesi.

Alle ore 21.30 musica live in piazza con la band “1 More Time” e chiusura alle 24 con lo spettacolo pirotecnico. Insieme a questi appuntamenti, la Città di Treia presenta folklore, mostre d’arte e le locande dei quartieri che partecipano alla Disfida del Bracciale.

Nel XIX secolo i quartieri avevano una loro connotazione sociale, il Cassero era dei nobili, Vallesacco degli artigiani, Borgo dei contadini e Onglavina degli zingari. Cambiati i tempi e le distinzioni, le rivalità invece sono rimaste quando arriva la Disfida.

Nei giorni scorsi si sono svolti i tornei giovanili e femminile. La categoria juniores è stata vinta dal Borgo, quella esordienti da Vallesacco e la disfida rosa dal Cassero. Il trofeo seniores lo scorso anno è andato al quartiere Onglavina, il Borgo non vince dal 2006.

(259)

LEAVE YOUR COMMENT