Home Sport Tirreno-Adriatico, crono conclusiva a San Benedetto del Tronto

Tirreno-Adriatico, crono conclusiva a San Benedetto del Tronto

Tirreno-Adriatico, crono conclusiva a San Benedetto del Tronto
68
0

Martedì 16 marzo tappa conclusiva della Tirreno-Adriatico a San Benedetto del Tronto, con una cronometro individuale di 10.1 km.

Il primo corridore, Attilio Viviani (Cofidis, Solutions Crédits), partirà alle ore 13:00. L’ultimo, la Maglia Azzurra Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) partirà alle 15:58.

Il percorso è nuovo rispetto agli ultimi anni. Partenza dallo Stadio delle Palme e passaggio sotto la ferrovia per portarsi sulle strade del percorso classico, ma con direzione opposta.

Si scende verso Porto d’Ascoli per poi giungere in Piazza Salvo d’Acquisto e con un giro di boa risalire il lungomare verso nord. Da segnalare un breve cambio di carreggiata dopo il km 6 di corsa.

Passato il porto si risale ancora verso Grottammare per girare attorno al vecchio stadio e dirigersi a sud per raggiungere l’arrivo.

Percorso prevalentemente su strade rettilinee, larghe ma anche con diverse svolte ad angolo retto. Ultima doppia curva a 300m dall’arrivo.

tirreno-adriatico

La sesta tappa di lunedì 15 marzo (la seconda più veloce nella storia della Corsa dei due Mari, 45.645 km/h), da Castelraimondo a Lido di Fermo (169 km) ha visto andare in porto una fuga da lontano.

Protagonisti sono stati Simone Velasco (Gazprom Rusvelo), Jan Bakelants (Intermarché Wanty Gobert), Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation), Nelson Oliveira (Movistar), Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Emils Liepins (Trek-Segafredo).

A 100 km dalla fine i fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 6‘. Il gruppo ha tentato di chiudere il gap nel circuito finale di Lido di Fermo ma i fuggitivi sono riusciti a salvare la fuga.

Mads Würtz Schmidt ha battuto Brent Van Moer e Simone Velasco nello sprint finale.

Tadej Pogacar ha conservato la Maglia Azzurra di leader della Tirreno-Adriatico con un vantaggio di 1’15’’ su Wout Van Aert.

tirreno-adriatico

RISULTATO FINALE

1 – Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation) – 169 km in 3h42’09”, media 45.645km/h; 2 – Brent Van Moer (Lotto Soudal) s.t.; 3 – Simone Velasco (Gazprom Rusvelo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); 2 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’15”; 3 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’00”

(68)

LEAVE YOUR COMMENT