Home Sport Tirreno-Adriatico a Simon Yates, Filippo Ganna vince la crono

Tirreno-Adriatico a Simon Yates, Filippo Ganna vince la crono

Tirreno-Adriatico a Simon Yates, Filippo Ganna vince la crono
62
0

Vittoria italiana con Filippo Ganna (Team Ineos) nell’ultima frazione della Tirreno-Adriatico, la cronometro individuale sul lungomare di San Benedetto del Tronto.

Il britannico Simon Yates (Mitchelton – Scott) ha conservato la Maglia Azzurra e ha vinto la 55^ edizione della Corsa dei Due Mari. Il podio finale è completato da Geraint Thomas (Team Ineos) e Rafal Majka (Bora – Hansgrohe).

Percorso breve di 10.050 metri, ma decisivo per l’ultimo tentativo di Rafal Majka e Geraint Thomas, staccati in partenza rispettivamente di soli 16 e 39 secondi. Un degno finale della Tirreno-Adriatico, quest’anno particolarmente bella e combattuta.

La trasmissione televisiva in parallelo con il Tour de France ha messo a confronto le due corse e spesso la Tirreno-Adriatico ha appassionato gli spettatori più della prestigiosa gara d’oltralpe. Segno ne è la classifica generale con i primi cinque posti racchiusi in 58 secondi.

Simon Yates ha resistito all’ ultimo attacco in particolare di Geraint Thomas, mantenendo infine 17 secondi di vantaggio e la maglia di leader.

Si chiude così l’edizione 2020 della Tirreno-Adriatico che, per quanto riguarda le Marche, ha mostrato la bellezza del territorio, la voglia di rinascere delle zone nel cratere sismico, percorsi di indubbio fascino e la propensione per lo sport e lo spettacolo ciclistico.

tirreno-adriatico
Simon Yates. Nella foto in alto: il podio con Geraint Thomas e Rafal Majka

Sono felicissimo per questa vittoria – ha dichiarato subito dopo l’arrivo l vincitore della Tirreno-Adriatico Simon Yates –. La squadra ha fatto un ottimo lavoro per tutta la settimana. Oggi non ero il favorito quindi questo risultato è ancora più importante per me. Sono andato a tutta e veramente ho dato il massimo in ogni tappa. È fantastico aver vinto questa corsa”.

Sono molto felice della mia performance – ha detto il vincitore di tappa Filippo Ganna –, anche perchè ho riportato l’Italia a vincere una tappa alla Tirreno-Adriatico. Mi dispiace per Thomas che ha chiuso secondo nella Generale, speriamo che riesca a fare qualcosa in più al Giro d’Italia”.

tirreno adriatico
Filippo Ganna

CLASSIFICA GENERALE

1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott); 2 – Geraint Thomas (Team Ineos) at 17″; 3 – Rafal Majka (Bora – Hansgrohe) at 29″; 4 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 56″; 5 – Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) at 58″

RISULTATO DI TAPPA

1 – Filippo Ganna (Team Ineos) – 10,1km in 10’42” alla media di 56.636kph; 2 – Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling) a 18”; 3 – Rohan Dennis (Team Ineos) a 26”

LE MAGLIE

Maglia Azzurra, Classifica generale – Simon Yates (Mitchelton – Scott); Maglia Arancio, Classifica a punti – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe); Maglia Verde, Gran Premio della Montagna – Hector Carretero (Movistar Team); Maglia Bianca, Classifica dei Giovani – Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)

www.tirrenoadriatico.it

(62)

LEAVE YOUR COMMENT