Home Cultura Recanati, l’omaggio di Paola Ciarlantini a Giacomo Leopardi

Recanati, l’omaggio di Paola Ciarlantini a Giacomo Leopardi

Recanati, l’omaggio di Paola Ciarlantini a Giacomo Leopardi
29
0

Venerdì 10 dicembre, ore 17.30 nella Sala Conferenze “Franco Foschi” del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, si terrà la presentazione del doppio CD “Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito. Musica e Poesia”, di Paola Ciarlantini.

Il doppio CD raccoglie brani della musicologa e compositrice recanatese Paola Ciarlantini ispirati a testi poetici. In particolare, quattro sono dedicati a Giacomo Leopardi (Ultimo canto di Saffo, E quinci il mar da lungi e quindi il monte, Moon Variations e Frammento apocrifo di Stratone da Lampsaco).

L’evento è patrocinato da Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Comune di Recanati – Assessorato alle Culture, Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”.

L’opera è pubblicata da LUNA ROSSA Classic, etichetta discografica di Supersano (LE) che si occupa da un ventennio di promozione e diffusione di musica classica, antica e contemporanea e di video.

Gran parte delle registrazioni fanno parte del concerto monografico che la Ciarlantini dedicò al Bicentenario dell’Infinito leopardiano il 13 aprile 2019 all’interno delle Serate Musicali della Civica Scuola di Musica “B. Gigli”.

Alla presentazione interverranno il Direttore del CNSL Fabio Corvatta, l’Assessora alle Culture del Comune di Recanati Rita Soccio, il Direttore della Civica Scuola di Musica Gigli Ermanno Beccacece, l’autrice Paola Ciarlantini e la poetessa Norma Stramucci, che sarà anche voce recitante nell’intermezzo musicale condotto dal violinista Luca Mengoni.

Nel corso della manifestazione verrà inoltre proiettato in prima assoluta il documentario “Recanati, un passo dall’Infinito…”, per la regia e il montaggio di Ermanno e Guido Corrado, omaggio della CORRADO Productions alla città di Recanati. Anche questa opera è patrocinata da Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Comune di Recanati e Civica Scuola Gigli.

Ingresso libero, con esibizione di Green Pass, secondo la vigente normativa, fino a esaurimento posti.

Info: CNSL Centro Nazionale Studi Leopardiani 071/7570604 (in orario 9.30 – 13.30); www.centrostudileopardiani.it.

recanati

(29)

LEAVE YOUR COMMENT