Home Attualità Pellegrinaggio Macerata – Loreto, partenza dal Centro Fiere

Pellegrinaggio Macerata – Loreto, partenza dal Centro Fiere

Pellegrinaggio Macerata – Loreto, partenza dal Centro Fiere
393
0

È in partenza la 46a edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata – Loreto, che si terrà nella notte tra sabato 8 e domenica 9 giugno.

Il Pellegrinaggio, promosso dal 1978 da Comunione e Liberazione su intuizione di Mons. Giancarlo Vecerrica, si muoverà dal Centro Fiere di Macerata (dove fu accolto nel 1993 Giovanni Paolo II).

Il cammino verso Loreto inizierà dopo la Santa Messa delle 20.30, celebrata da Mons. Rino Fisichella (Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e delegato del Papa per il Giubileo del 2025), le testimonianze e l’arrivo della fiaccola benedetta da Papa Francesco (che non farà mancare la sua telefonata durante la celebrazione) mercoledì scorso.

Pellegrinaggio Macerata Loreto
Papa Francesco con Mons. Giancarlo Vecerrica e alcuni volontari del Pellegrinaggio

“Come è possibile questo?”: la domanda della Madonna di fronte all’annuncio dell’Angelo è il tema di questa edizione, a sottolineare che nel Pellegrinaggio accade sempre qualcosa da scoprire.

Saranno migliaia le persone che parteciperanno, individualmente, a piccoli o numerosi gruppi, non solo dall’Italia, che si snoderanno lungo il percorso fino a Loreto, dove si arriverà all’alba.

Pellegrinaggio Macerata Loreto

Importanti le testimonianze che verranno proposte ai pellegrini, a partire dalle situazioni più drammatiche di questo periodo: da Mosca, da Haifa, attraverso il racconto di Luca, di Frontiere di Pace, che dall’inizio dell’emergenza si prende cura dei bisogni della popolazione in Ucraina.

Ringrazierà per il bene ricevuto Mons. Nazzareno Marconi, che compirà il cammino nei suoi dieci anni di nomina a Vescovo della Diocesi di Macerata.

Con lo stesso sentimento di gratitudine, il Col. Ferdinando Falco, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, nei 250 anni dalla fondazione del corpo militare più antico, ha annunciato che anche una nutrita delegazione di militari della Guardia di Finanza, parteciperà all’ “evento gioioso” del Pellegrinaggio.

Il cammino di sabato notte è assicurato dalla consueta e vigile organizzazione del Comitato Pellegrinaggio, insieme a oltre 1000 volontari, tra cui professionisti che offrono la loro competenza specifica e che dedicano impegno e tempo ai vari servizi necessari.

Da sottolineare la collaborazione con Enti e Autorità (le Prefetture e Questure delle due province di Macerata e Ancona), in particolare con il Comune di Macerata, con il quale è stato possibile individuare e organizzare la sede per la partenza di quest’anno, data l’indisponibilità dello stadio Helvia Recina.

Per raggiungere il Centro Fiere, un servizio navette gratuito  partirà da Macerata fin dalle 15.30 di sabato pomeriggio, con ritorno al termine della celebrazione della S. Messa.

Sarà possibile seguire il Pellegrinaggio, dalla celebrazione al Centro Fiere e per tutta la notte, attraverso la diretta (inizio ore 19.30) sul canale YouTube del Pellegrinaggio e sul sito www.pellegrinaggio.org.

Le testimonianze e la S. Messa verranno trasmesse anche su EmmeTv (canale 89), le emittenti del circuito Corallo e su Radio Nuova Macerata (frequenze 90.0 e 96.9).

(393)

LEAVE YOUR COMMENT