Home Turismo Moto d’epoca, rivive la gara del Circuito Chienti e Potenza

Moto d’epoca, rivive la gara del Circuito Chienti e Potenza

Moto d’epoca, rivive la gara del Circuito Chienti e Potenza
110
0

Sabato 1 e domenica 2 settembre rivivranno la suggestione e il fascino delle due ruote di un tempo che tornano a rombare sulle colline tra le vallate dei fiumi Chienti e Potenza. Il CAEM/Lodovico Scarfiotti ha preparato con la consueta cura e passione la 22^ edizione rievocativa del Circuito Chienti e Potenza, gara che veniva disputata negli anni venti del secolo scorso. La prova era valida per il Campionato Italiano di motociclismo e la sua prima edizione fu frutto dell’impegno del Moto Club Italia e della vivace Unione Sportiva Tolentino guidata dall’appassionato Francesco Ciommei.

Tolentino sarà ancora una volta sede logistica della rievocazione, che toccherà anche San Severino Marche, Serrapetrona, Caccamo e Belforte del Chienti per tornare nella città di San Nicola dopo un giro della lunghezza di circa 37 km.

Il ritrovo dei partecipanti sarà sabato 1 dalle ore 15 alle 16,30 presso la Foresteria ad Abbadia di Fiastra, da dove alle ore 17 inizierà un giro turistico in direzione Urbisaglia e San Ginesio, con breve sosta per poi raggiungere il medievale Castello della Rancia con visita e pausa aperitivo. In serata si rientrerà all’Abbadia di Fiastra per la cena al Ristorante Da Rosa.

Domenica 2 alle ore 9, in Piazza della Libertà a Tolentino, avverrà la partenza per la rievocazione del Circuito, con i partecipanti che vi effettueranno due giri, affrontando il cronometro per le sezioni di prove di abilità a San Severino Marche in Piazza del Popolo e a Serrapetrona, luogo di produzione tipica della Vernaccia. Al termine pranzo e premiazioni a La Foresteria di Abbadia di Fiastra. In palio ci sarà anche il “2° Memorial Luca Lausdei”.

Sono state ammesse moto omologate o in corso di omologazione fino al 1950, con mezzi di particolare interesse fino al 1965 e suddivisione in categorie fino al 1935, fino al 1950 e fino al 1965. Hanno risposto con le loro adesioni oltre quaranta motociclisti da tutto il centro Italia, che porteranno mezzi, moto e sidecar, di notevole interesse storico.

Durante la visita al Castello della Rancia, saranno presenti alcuni figuranti della rievocazione storica della battaglia, che si svolge ogni anno nel mese di maggio. Il castello, a 7 km da Tolentino, è una struttura maestosa eretta nel XIV secolo dall’architetto comasco Andrea Beltrami sui precedenti resti di un’abbazia cistercense. Visibile dalla vicina superstrada, è di forma quadrangolare e contiene tre torri angolari. E’ stato teatro di battaglie, tra le quali la più celebre rimane quella del 1815 con l’esercito austriaco che sconfisse Gioacchino Murat, impegnato a difendere il Regno di Napoli. Secondo gli storici quegli avvenimenti diedero la spinta al Risorgimento Italiano.

A supportare il CAEM/Lodovico Scarfiotti nell’organizzare la manifestazione sono intervenuti Tecnostampa, G.M. Meccanica, Ca.Bi. Gomme e Hotel Ristorante La Foresteria.

(110)

LEAVE YOUR COMMENT