Home Turismo Sibillini e dintorni, un successo per tutto il territorio

Sibillini e dintorni, un successo per tutto il territorio

Sibillini e dintorni, un successo per tutto il territorio
93
0

L’undicesima edizione di “Sibillini e dintorni” ha rinnovato con successo la finalità di valorizzare il territorio maceratese portando auto d’epoca ed equipaggi, provenienti da più parti d’Italia e dall’estero, alla scoperta della provincia.

Dal mare alla montagna, da Civitanova Marche ad Apiro passando per Macerata, Appignano, Montelupone e Montecosaro, nei tre giorni di “Sibillini e dintorni” i partecipanti hanno conosciuto e apprezzato diversi aspetti della cultura e della capacità produttiva maceratese.

“Le nostre realtà locali trovano nel raduno della Scuderia Marche uno strumento qualificato di valorizzazione”, dichiara Massimo Serra. “In più, da quest’anno la manifestazione ha lo sguardo rivolto anche all’estero e dopo questa fortunata edizione, che nel maceratese ha portato pezzi unici da Oltralpe, lavoreremo per rendere quella del prossimo anno ancor più internazionale”.

Le auto storiche a Montelupone. Sopra, l’attraversamento del lago di Castreccioni.

Proprio nel borgo di Montelupone, dove si è svolta nel fine settimana la mostra mercato Apimarche, gli equipaggi sono stati accolti sabato nel Teatro Nicola degli Angeli dal sindaco Rolando Pecora e lì hanno potuto vedere come avviene la smielatura. Un lavoro antico che, pur con l’adozione di strumenti moderni, dipende dalla fondamentale mano dell’uomo per estrarre il miele dalle arnie. Interessante il racconto degli organizzatori della manifestazione che hanno mostrato tutti i procedimenti fino all’invasettamento e l’etichettatura e parlato dei tanti benefici di questo alimento. I conducenti delle auto, alcune con oltre un secolo di vita, prima di ripartire dopo la sosta nella piazza principale hanno ricevuto in omaggio un vasetto di miele locale e si sono diretti in direzione Montecosaro.

Montecosaro

Un felice ritorno quello della Scuderia Marche nel paese che ha dato i natali ad Anita Cerquetti, e nel Teatro delle Logge i partecipanti hanno applaudito l’esibizione di danza aerea di Mariana Taneva. Prima del pranzo, preparato dalla Pro Loco presieduta da Alessandra Massari, hanno visitato un museo unico in Italia: “Cinema a pennello” di Paolo Marinozzi. Si tratta dell’unica esposizione permanente a livello nazionale, esclusivamente dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica.

Al rientro a Macerata, affrontati i rischi dell’acquazzone che si è abbattuto sul maceratese, gli equipaggi sono arrivati a Palazzo Bourbon del Monte, splendida sede della Società Filarmonico-Drammatica che si è dimostrata una volta di più sapiente maestra di ospitalità. Nel teatro settecentesco di via Gramsci, Stefania Cittadini ha fatto gli onori di casa con un catering di primissimo livello, con Magnolia srl, partner di “Sibillini e dintorni”, che ha curato alla perfezione i momenti maceratesi dedicati alla convivialità.

Atto finale, lo spettacolo “La notte degli Oscar” allo Sferisterio, serata a favore della Croce Rossa Italiana. Sul grande muro dell’Arena le immagini di grandi film e le colonne sonore interpretate dalla Fisorchestra Marchigiana hanno creato atmosfere ed emozioni nel già suggestivo ambiente dello Sferisterio. Musiche, danze, le narrazioni di Piero Piccioni, esemplari di auto storiche in scena, sono state le attrazioni dello spettacolo curato da Massimo Serra e presentato da Maria Laura Pierucci davanti a duemila spettatori.

(93)

LEAVE YOUR COMMENT