Home Spettacolo Macerata, progetto “Viaggio in città” con Giorgio Felicetti

Macerata, progetto “Viaggio in città” con Giorgio Felicetti

Macerata, progetto “Viaggio in città” con Giorgio Felicetti
14
0

Mercoledì 4 dicembre, dalle 20.45 alle 22.30 ai Magazzini UTO di Macerata, appuntamento con “Viaggio in città”, progetto teatrale a cura di Giorgio Felicetti, regista e attore, anche autore e direttore artistico dell’iniziativa.

Il progetto, rivolto ai cittadini maceratesi e a chiunque voglia offrire il proprio contributo e voglia aprirsi a una nuova esperienza, per “…abbattere barriere, prevenire e superare le problematiche e far crollare i muri della diffidenza e dell’indifferenza”.

Parte essenziale del progetto è la sperimentazione artistica per una ricerca culturale che sappia unire le generazioni del territorio maceratese con la partecipazione anche delle comunità migranti attraverso il teatro, divenuto negli anni un formidabile strumento di formazione e di confronto.

I partecipanti, attraverso un percorso di pedagogia teatrale, verranno guidati alla consapevolezza delle proprie capacità espressive, alla creazione di una “scrittura scenica” collettiva e alla conoscenza di una cultura, quella teatrale e non solo, che prepara lo spettatore di domani e che abbatte il concetto di straniero da sé.

Grazie a questo progetto si ha l’opportunità di sperimentare e cercare delle proprie chiavi di lettura della storia recente, della contemporaneità, della complessità di una vita sociale in un territorio multietnico.

Il laboratorio, aperto a chiunque voglia partecipare e offrire il proprio contributo, sarà uno strumento efficace di memoria sociale e civile e di conoscenza reciproca.

Il confronto tra tradizioni, culture e differenze, che a volte sembrano insormontabili, possono trovare una sintesi in questo progetto che si concluderà con uno spettacolo, una restituzione artistica alla cittadinanza del percorso fatto da tutti i partecipanti.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco, anche senza aver mai sperimentato un percorso teatrale, solo per il piacere di stare insieme e conoscere nuove persone. Per informazioni è possibile contattare direttamente il regista al numero 3473537465.

Il progetto “Viaggio in città” è finanziato con i fondi destinati al progetto SIPROIMI (ex SPRAR) “MaceratAccoglie” e promosso dall’associazione ESTEUROPAOVEST in collaborazione con il Comune di Macerata.

(14)

LEAVE YOUR COMMENT