Home Lifestyle Urbact City Festival, in Estonia premiato progetto della città di Macerata

Urbact City Festival, in Estonia premiato progetto della città di Macerata

Urbact City Festival, in Estonia premiato progetto della città di Macerata
87
0

L’Europa guarda a Macerata e alle sue buone pratiche di sviluppo urbano, premiate in questi giorni a Tallin nell’ambito del Urbact City Festival, il prestigioso focus europeo sulle migliori esperienze di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile, dal 3 al 5 ottobre nella città dell’Estonia.

Alla Telliskivi Creative City, il più grande hub per l’economia creativa in Estonia, il Comune di Macerata ha ritirato ieri il premio per il progetto “Play and grow” che riunisce le due esperienze virtuose QuisSi gioca e QuisSi cresce, realizzate rispettivamente nelle aree verdi della Pace e poi nei Nidi comunali.

A ritirare il premio assegnato dalla giuria, la coordinatrice dei Nidi comunali Marzia Fratini, a Tallin insieme a Paola Lombardelli dell’Ufficio Ambiente, che ha curato la parte tecnica del progetto finalizzata alla partecipazione al concorso.

“Play and grow” è stato selezionato insieme ad altre 97 buone pratiche di 24 paesi europei nell’ambito del progetto Città URBACT, che ogni due anni riunisce le migliori esperienze in questo campo, con momenti di scambio e di integrazione tra le varie iniziative.

I due progetti maceratesi, sintetizzati in “Play and grow”, ideati e realizzati dall’associazione culturale Les Friches in collaborazione con gli assessorati comunali all’Ambiente e alla Scuola, si sono rivelati tra le migliori e innovative esperienze di progettazione partecipata di un ambiente urbano sostenibile.

L’Urbact City Festival ha riguardato anche sessioni di confronto e scambio di esperienze con altre città e tavoli di lavoro per apprendere efficaci modalità di presentazione e comunicazione delle buone pratiche realizzate.

Grande soddisfazioni per gli attori di questa esperienza: il Comune con gli assessorati all’Ambiente e alla Scuola, i Nidi comunali, l’associazione Les Friches.

“Obiettivo dei tre giorni di lavoro – precisa la coordinatrice Marzia Fratini – è quello di allacciare proficue collaborazioni per poter crescere ulteriormente e mettere a punto progetti europei in partnership con altre realtà dell’Europa”.

QuisSi gioca si fonda sul riuso degli spazi di verde pubblico stimolando la partecipazione e l’integrazione. QuisSi cresce, utilizzando lo stesso approccio, riguarda la valorizzazione degli spazi all’aperto dei 5 nidi d’infanzia comunali.

(87)

LEAVE YOUR COMMENT