Home Spettacolo Ginesio Fest, serata finale con il Premio all’Arte dell’Attore

Ginesio Fest, serata finale con il Premio all’Arte dell’Attore

Ginesio Fest, serata finale con il Premio all’Arte dell’Attore
20
0

Venerdì 25 agosto termina la quarta edizione del Ginesio Fest, con la grande serata finale per l’assegnazione del Premio San Ginesio all’Arte dell’Attore.

Il festival diretto da Leonardo Lidi, iniziato il 18 agosto, ha registrato 8 serate sold out e molto interesse per i circa 40 eventi previsti.

San Ginesio, uno dei borghi più belli d’Italia, si avvia ormai con fierezza a essere ufficialmente il Borgo degli Attori.

Nel programma dell’ultima giornata prende la scena lo spettacolo dell’assegnazione del Premio San Ginesio all’Arte dell’Attore.

La giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari, conferirà il Premio 2023 a Lino Musella e Sara Putignano, due autorevoli interpreti della scena italiana.

Ginesio Fest
Sara Putignano

La premiazione si svolgerà a partire dalle ore 21.30 in Piazza Alberico Gentili.

Durante la serata gli artisti regaleranno al pubblico due momenti molto importanti: Lino Musella si cimenterà in La cantata dei pastori di Raffaele Viviani, mentre Sara Putignano proporrà Le conchiglie e il tempo di Italo Calvino.

La serata finale sarà condotta da Christian La Rosa e diretta da Leonardo Lidi. Tanti i protagonisti che vi prenderanno parte, tra questi anche Filippo Timi.

Ginesio Fest
Lino Musella

Ideato e voluto da Remo Girone, attraverso il Premio San Ginesio si vogliono onorare le protagoniste e i protagonisti del teatro italiano meritevoli di aver saputo onorare al meglio il mestiere dell’attore.

San Ginesio è il Patrono della gente di teatro, ed è anche il Patrono del Borgo di San Ginesio – afferma Remo Girone –. Il Premio San Ginesio all’Arte dell’Attore non poteva che nascere qui”.

Le edizioni precedenti hanno visto il premio assegnato a Federica Fracassi, Massimo Popolizio, Carolina Rosi, Michele Di Mauro, Paolo Pierobon, Lino Guanciale, Petra Valentini.

Ginesio Fest
Remo Girone

Prima della serata finale, alle ore 17.30, presso il Colle Ascarano, andrà in scena lo spettacolo per bambini e famiglie “Gino il re” di e con Francesco Dendi e Edoardo Nardin.

Dalle ore 11.30 alle 17.30, nel Chiostro Sant’Agostino (Sala “Hoc Opus +”), prosegue la performance immersiva su prenotazione di “La stanza. Esperienza d’archivio in Virtual Reality”, per due spettatori alla volta, diretta da Giulia Ottaviano e Alba Maria Porto.

Inoltre, fino al 26 agosto sarà possibile visitare la mostra, presso il Loggiato dei Lumi in via Giacomo Matteotti, Maschere in Mostra, un’esposizione d’arte di maschere teatrali e manufatti di proprietà dell’attore e collezionista Leonardo Gasparri.

Info: www.ginesiofest.it.

(20)

LEAVE YOUR COMMENT