Home Spettacolo Concerti a Recanati, Valentina Lisitsa e Dante Milozzi con Sinfonietta Gigli

Concerti a Recanati, Valentina Lisitsa e Dante Milozzi con Sinfonietta Gigli

Concerti a Recanati, Valentina Lisitsa e Dante Milozzi con Sinfonietta Gigli
111
0

Un fine settimana con due concerti all’insegna della grande Musica quella che si appresta a vivere la città di Recanati, su iniziativa della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli e dell’Assessorato alle Culture del Comune.

Venerdì 17  febbraio alle 21,15 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, Valentina Lisitsa, una delle pianiste più celebri del momento, terrà un concerto straordinario a favore delle comunità colpite dal terremoto.

Valentina Lisitsa non è solo la prima «stella YouTube » della musica classica, cosa ancora più importante, è la prima artista classica ad aver trasformato il suo successo sui social media in una carriera concertistica mondiale, in Europa, USA, Sud America e Asia.

concerto-lisitsa-recanatiL’artista, Ucraina di nascita, ha iniziato la sua formazione musicale a Kiev, sua città natale, alla Lysenko Music School  per  bambini di grande talento e ha continuato al Conservatorio della stessa città. Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, Valentina si è lanciata col duo pianistico a fianco del marito, anche lui pianista. I numerosi primi premi  nei concorsi e i conseguenti concerti hanno segnato l’inizio della sua vita come concertista. Ben presto, però, Valentina Lisitsa ha cercato nuovi modi per  allargare il suo pubblico.

Il suo eccezionale senso verso  nuovi sviluppi e la sua apertura verso approcci non convenzionali si sono dimostrati di vitale importanza. Ha pubblicato il suo primo video sulla piattaforma Internet di YouTube nel 2007, una registrazione dell’ Etude op. 39/6 di Sergei Rachmaninoff.   La prima pietra di una carriera nei social-network senza precedenti nella storia della musica classica è stata posta. Il suo canale YouTube ora registra 115 milioni di click e ha oltre 250.000 abbonati.

Un recital spettacolare al Royal Albert Hall di Londra davanti a un pubblico di 8000 persone nel giugno 2012 ha fissato il sigillo sul suo successo internazionale. Oggi la Lisitsa  è contesa dalle più prestigiose sale da concerto del mondo.  La major DECCA ha stipulato con la pianista un contratto artistico esclusivo e il suo più recente CD «Love Story – Piano Themes from the Cinema’s Golden Age» è uscito in agosto 2016.

Sabato18 febbraio alle 21,15 sempre all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia  la prima delle Serate Musicali con un solista d’eccezione, Dante Milozzi primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, in concerto con  l’Orchestra da Camera Sinfonietta Gigli preparata da Luca Mengoni.

Dante Milozzi, diplomato a Roma nel ‘78 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Angelo Persichilli, si è perfezionato successivamente in flauto con Conrad Klemm, Gustav Scheck e Peter Lukas Graf, in musica da camera con Riccardo Brengola e Dino Asciolla e in direzione d’orchestra con Lu Ja ed Alun Francis. E’ stato docente di flauto in vari conservatori italiani ed ha tenuto molte masterclass in Italia ed all’estero. Ha inciso per la Bongiovanni di Bologna ed effettuato numerose registrazioni per la Rai. Dall’86 è 1°flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Nel corso degli anni ha spesso collaborato con le più grandi orchestre italiane tra le quali  la ”Scala” per piu’ di 2 anni dal ‘97 al ‘99 e con i più famosi direttori come Bernstein, Giulini, Pretre, Muti, Mazeel, Temirkanov, De Burgos etc. In programma, tra l’altro, uno dei capolavori di Bach: il quinto concerto Brandeburghese con al violino solista Luca Mengoni, al cembalo Caterina Perna, Dante Milozzi al flauto e naturalmente la Sinfonietta Gigli.

concerti-recanati

(111)

LEAVE YOUR COMMENT