Home Spettacolo Valentina Lisitsa ha inaugurato la stagione di concerti della scuola Gigli

Valentina Lisitsa ha inaugurato la stagione di concerti della scuola Gigli

Valentina Lisitsa ha inaugurato la stagione di concerti della scuola Gigli
94
0

Auditorium del Centro Mondiale della Poesia colmo di pubblico, sistemato anche sul palcoscenico. Così si è inaugurata venerdì 17 febbraio la nuova stagione di concerti della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli programmata con l’Assessorato alle Culture del Comune di Recanati.

La pianista Valentina Lisitsa, ha tenuto un concerto straordinario per le comunità colpite dal terremoto. Celebre in tutto il mondo e stella di “You Tube”, che solo con gli studi di Chopin ha il record di oltre 50 milioni di visualizzazioni, ha stregato l’attentissimo pubblico per oltre due ore di esibizione, una durata inusuale nel mondo della musica classica.

La Lisitsa, ucraina di nascita, è oggi cittadina Statunitense ma residente anche in Francia grazie a una legge che concede la doppia residenza a talenti particolari.

Valentina Lisitsa
Valentina Lisitsa

Ha eseguito un programma che metterebbe a dura prova i migliori pianisti del mondo per complessità e durata. Prima parte con la Partita in Do minore di Bach, Kreisleriana di Schumann e secondo Scherzo di Chopin, e questo basterebbe per un normale concerto, ma nel caso della Lisitsa è stato solo l’inizio. La seconda parte si è aperta con Gaspard de la nuit di Maurice Ravel eseguito magistralmente per concludersi con l’opera monumentale di Musorgskij. Quadri di un’esposizione che da sola dura un’ora.

Non paga la pianista ha anche eseguito un bis. Molti i giovani presenti in sala a cui la pianista si è concessa per autografi e foto.

Auditorium pieno anche sabato 18 febbraio per il concerto dell’orchestra da camera Sinfonietta Gigli guidata da Luca Mengoni con solista d’eccezione: il primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Dante Miliozzi diretto dai più famosi direttori come Bernstein, Giulini, Pretre, Muti, Mazeel, Temirkanov, De Burgos.

Dante Miliozzi e l'Orchestra da camera Sinfonietta Gigli
Dante Miliozzi e l’Orchestra da camera Sinfonietta Gigli

Con il suo flauto d’oro e platino ha affascinato il pubblico per la cantabilità del fraseggio eseguendo la Romanza di Saint-Saens e il Concerto Brandeburghese n.5 di Bach. Violino solista Luca Mengoni e al cembalo Caterina Perna. Molto interessante anche l’introduzione dei brani di Alberto Nones.

Il Concerto di Milozzi è il primo delle Serate Musicali 2017, una serie di cinque concerti che proseguirà il 18 marzo con il duo Franco Mezzena e Nancy Barnaba al violino per terminare il 6 maggio.

(94)

LEAVE YOUR COMMENT