Home Cultura Civitanova Marche, incontro con Andrea Foresi e l’Arabesque

Civitanova Marche, incontro con Andrea Foresi e l’Arabesque

Civitanova Marche, incontro con Andrea Foresi e l’Arabesque
25
0

Martedì 16 novembre, ore 18 al Teatro Rossini di Civitanova Marche, per la quindicesima edizione della rassegna “I Martedì dell’Arte” organizzata dall’associazione Arte con il patrocinio di Comune e Azienda Teatri, Andrea Foresi terrà il secondo incontro sulla musica con il tema “Arabesque”.

Civitanova Marche

Andrea Foresi si occupa di divulgazione della cultura musicale, tenendo conferenze e curando l’organizzazione di eventi.

Diplomato al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro in Pianoforte Principale e al DAMS di Bologna, insegna pianoforte, è autore di pubblicazioni ad argomento musicale e di due opere teatrali.

L’Arabesque nella musica classica è un tipo di composizione di breve respiro, con carattere elegante e ricca di abbellimenti.

Si riferisce alle decorazioni ornamentali moresche, in musica evidenzia il disegno sottile e l’eleganza dell’andamento ritmico, che può ricordare appunto lo stile moresco.

Con il nome Arabesque esistono diverse composizioni per pianoforte. Il primo a scrivere un brano si questo tipo è stato Robert Schumann con Arabeske op. 18 nel 1839. Tra quelle più conosciute vi sono i Deux arabesques di Claude Debussy, composti rispettivamente nel 1888 e nel 1891 con cui il compositore ottenne uno dei primi successi pianistici.

Il calendario de “I Martedì dell’Arte” a Civitanova Marche proseguirà il 23 novembre, con la prima lezione della serie tenuta dal professore e critico d’arte Stefano Papetti su Sisto V.

Per informazioni: 339.7439458 – iskra@donatianna.it.

civitanova marche

(25)

LEAVE YOUR COMMENT