Home Cultura Brooklyn, Don Camillo e l’Iran con i “Teatri di Sanseverino”

Brooklyn, Don Camillo e l’Iran con i “Teatri di Sanseverino”

Brooklyn, Don Camillo e l’Iran con i “Teatri di Sanseverino”
16
0

Settimana di eventi con i “Teatri di Sanseverino”: film, incontri e libri. Giovedì 12 e venerdì 13 maggio , spettacolo unico alle ore 21,15, nell’ambito della rassegna cinematografica al San Paolo, verrà proiettato il film “Brooklyn”, diretto da John Crowley, basato sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín, con Saoirse Ronan, Emory Cohen, Domhnall Gleeson, Jim Broadbent e Julie Walters. Ingresso per i non abbonati 5 euro, per gli abbonati 20 euro per l’intera rassegna per sei proiezioni.

In Irlanda Eilis, la protagonista del film, sembra non avere un futuro e la famiglia, aiutata da un prete, la manda in America in nave. Sono gli anni ’50, Eilis a New York si ambienta a fatica e combatte con un’insopprimibile nostalgia fino a che non conosce un ragazzo italoamericano. Quando la morte dell’unica sorella, rimasta in patria a badare alla madre, la costringerà a ritornare brevemente a casa, lei si accorgerà di quanto di sé ha lasciato in quei luoghi e di quanto il fascino di una vita lì, in quel mondo che ora le sembra lontano dall’America, sia ancora forte in lei. I temi del film sono un percorso di purificazione verso la positività e il lavoro necessario a guadagnare una propria identità indipendentemente da quella conferita da patria e famiglia.

Prossimi spettacoli in cartellone (tutti i giovedì e venerdì): “Room”, “Irrational Man”, “Suffragette”, “Fuocoammare”, “Il Monello”, “Iqbal” e “Il Piccolo Principe”.

don

Venerdì 13 maggio, la rassegna “Incontri con l’autore” propone alle ore 21 al teatro Italia, la presentazione del volume “Il vero volto di Don Camillo. Vita & storie di Fernandel” a cura del giornalista settempedano Fulvio Fulvi. Collaboratore del quotidiano “Avvenire” e di altre testate. Fulvi sarà introdotto dal giornalista Maurizio Verdenelli.

Domenica 15 maggio, alle ore 17, sempre al teatro Italia, la rassegna “Altre Culture” presenta le immagini di viaggio di Francesco Rapaccioni dedicate a “Iran, mille e una Persia”.

(16)

LEAVE YOUR COMMENT