Home Attualità Bolognola, Gentiloni inaugura il nuovo Comune

Bolognola, Gentiloni inaugura il nuovo Comune

Bolognola, Gentiloni inaugura il nuovo Comune
95
0

A Bolognola il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, accolto dal Commissario straordinario per la ricostruzione Paola De Micheli, dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, dal capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli, dal prefetto di Macerata Roberta Preziotti e dal sindaco Cristina Gentili, ha inaugurato la nuova sede del Comune, ricavata dalla ristrutturazione della ex caserma della Forestale, che ospiterà al piano terra gli uffici e al piano superiore due famiglie.

E’ la prima opera pubblica ricostruita dopo la fase di emergenza del sisma 2016, dovuta anche alla determinazione del sindaco Cristina Gentili e a quella degli abitanti che vogliono continuare a vivere nella loro Bolognola.

“Se il Paese ha compiuto passi in avanti su una certa strada – ha detto Gentiloni – tutto deve fare tranne che abbandonare una strada che ha portato a dei risultati e certamente il messaggio vale anche per l”emergenza e per la ricostruzione. E’ molto importante che l’impegno sulla questione dell’emergenza, della fiducia e della ricostruzione delle zone colpite dal terremoto resti fondamentale nell’agenda del governo. Se le cose si possono fare meglio si faranno meglio, certamente non si smonterà quello che è stato fatto in questi due anni, dare alle popolazioni colpite dal terremoto un messaggio di continuità”.

“Oggi è un giorno straordinario, un nuovo inizio – ha sottolineato De Micheli – ed è la testimonianza che quando le istituzioni vanno d’accordo queste non diventano più la burocrazia cattiva, ma diventano le istituzioni che aiutano a risolvere i problemi. Noi non molleremo un colpo sui temi della ricostruzione”.

“Bolognola è uno dei comuni più piccoli delle Marche fortemente colpito dal terremoto – ha sottolineato Ceriscioli –  e qui vi è la prima opera pubblica realizzata. Speriamo che sia la prima di una lunga serie di opere pubbliche che verranno ricostruite. Ci sono più di 1,2 mld di euro di finanziamenti per le opere pubbliche da restituire alla comunità”.

Paolo Gentiloni, Cristina Gentili, Paola De Micheli

(95)

LEAVE YOUR COMMENT