Home Sport Youth Games ad Ancona dal 15 al 17 giugno

Youth Games ad Ancona dal 15 al 17 giugno

Youth Games ad Ancona dal 15 al 17 giugno
59
0

Gli “Adriatic and Ionian Macroregion Youth Games” si terranno ad Ancona dal 15 al 17 giugno, voluti e organizzati dall’ Amministrazione comunale dorica e realizzati con il supporto della Regione Marche,  con la collaborazione del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche- M.I.U.R., CONI, Autorità Portuale di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Marina Militare, Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica , Aiccre e Rete Città Sane.

Saranno oltre 1.000 i ragazzi dai 15 ai 16 anni provenienti da otto paesi appartenenti alla Macroregione Adriatico Ionica: oltre all’Italia parteciperanno Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Bosnia Herzegovina, Serbia, Slovenia. Circa 20 le città con delegazioni di atleti e accompagnatori, spinte dall’azione del Forum delle Città che ha individuato, tra quelle facenti parte del proprio comitato direttivo, alcune città capofila: tra esse Spalato, Mostar, Koper, Durazzo, Kotor , Sabac e Patrasso, con la speranza che si unisca anche Olympia, città-simbolo da cui partirà il mese prossimo la fiaccola olimpica in direzione di Rio de Janeiro per le prossime Olimpiadi.

La presentazione dei Giochi al Comune di Ancona
La presentazione dei Giochi al Comune di Ancona

Testimonial dei Giochi i tre campioni del mondo dorici Alberto Rossi (vela), Gianmarco “Jimbo” Tamberi (atletica: salto in alto) e Giorgia Speciale (windsurf), a consolidare una manifestazione che non è solo una sorta di micro Olimpiade dei giovani dei Paesi delle due sponde e di una nuova comunità unita da legami e valori condivisi, ma è anche e soprattutto terreno e occasione di conoscenza reciproca e di scambio, di amicizia, fratellanza, integrazione e coesione tra ragazzi, ambasciatori di una Europa di pace. 

Tredici le discipline di confronto agonistico per i ragazzi: atletica, basket, calcio, pallamano, ginnastica, pallanuoto, rugby, scherma, taekwondo, tennis, vela e volley e beach- volley.

YouthGames_01

La macchina organizzativa, coordinata dagli assessorati allo Sport e alle Relazioni Internazionali del Comune di Ancona con il supporto della Regione Marche, si avvale della collaborazione con le federazioni sportive regionali: ognuna delle discipline – scelte privilegiando le specialità di squadra e la pratica nei Paesi coinvolti – avrà un suo torneo. Le delegazioni sportive di ogni Paese possono partecipare a tutte o solo ad alcune specialità. Una ventina gli impianti sportivi interessati all’evento nel territorio anconetano, tra i quali spicca il campo della palla ovale alle Palombare inaugurato nel 2015.

La cerimonia di apertura dei Giochi si terrà nel Porto Antico. Seguiranno due giornate dedicate alle gare sportive, che si concluderanno con la cerimonia di premiazione il 17 giugno, in serata, anch’essa al Porto Antico. Un momento speciale dei Games sarà dedicato, a pochi giorni dalla Giornata Internazionale del rifugiato, alla drammatica questione dei migranti, così da fare passare anche questo messaggio attraverso i ragazzi, con modalità adatte a loro.

Programma e altre informazioni sul sito dedicato www.aimyg.eu e sui principali social network.

(59)

LEAVE YOUR COMMENT