Home Cultura Treia, presentazione del libro ‘Mattei for ever’ al Teatro Comunale

Treia, presentazione del libro ‘Mattei for ever’ al Teatro Comunale

Treia, presentazione del libro ‘Mattei for ever’ al Teatro Comunale
51
0

Domenica 19 marzo, ore 17 al Teatro Comunale di Treia si parlerà del Caso Mattei, un incontro nel giorno in cui si conclude il “San Patrizio Festival”, in onore del patrono della città.

Treia
In copertina lo scià di Persia Reza Pahlavi con Enrico Mattei

Sarà presentato il libro ‘Mattei for ever’, che ripercorre la vita di Enrico Mattei dalla lotta partigiana sulle colline di Gaglianvecchio a San Severino Marche, fino al tragico epilogo il 27 ottobre di 60 anni fa nel bosco di Bascapè.

Un arco piuttosto breve di vita (56 anni) e di attività al vertice degli interessi nazionali (16 anni), eppure intensi e decisivi per l’Italia.

Ne discuteranno Otello Lupacchini già Procuratore Generale a Catanzaro e titolare di scottanti inchieste su terrorismo e mafia, Cesare Bernabei già dirigente apicale UE a Bruxelles, Giuliano Pietroni dirigente dell’Associazione Pionieri e Veterani Eni (APVE), gli ex dipendenti Ivano Tacconi (Agip Mineraria) e Sebastiano Gubinelli (Agip Aviazione), il giornalista Maurizio Verdenelli.

Treia
Otello Lupacchini

Lupacchini, Bernabei e Verdenelli sono gli autori di ‘Mattei for ever’, by Ilari Edizioni. Il volume contiene scritti di Andrea Angeli, Lucio Biagioni, Vittorio Emiliani, Renato Mattioni, Francesco Merloni, Emanuele Tacconi.

Treia
Cesare Bernabei

Conducono il focus al Teatro Comunale di Treia la giornalista Lucia Mosca e Marco Foglia.

L’evento è a cura del Comune di Treia e dell’Associazione culturale I Polentari d’Italia di Santa Maria in Selva.

Maurizio Verdenelli

Nel corso della serata una delle letture sarà dedicata a don Giuseppe Branchesi e al suo contatto con Mattei volto a trovare (e ottenere!) lavoro per i giovani treiesi.

Un’altra lettura riguarderà uno scritto del premio Oscar Dante Ferretti sulla figura di Mattei.

(51)

LEAVE YOUR COMMENT