Home Cultura Recanati, incontro di Versus con il poeta Stefano Simoncelli

Recanati, incontro di Versus con il poeta Stefano Simoncelli

Recanati, incontro di Versus con il poeta Stefano Simoncelli
26
0

Domenica 19 marzo, ore 17.30 al Centro Mondiale della Poesia di Recanati, Stefano Simoncelli sarà il protagonista del terzo appuntamento di Versus 2023, la rassegna di incontri poetici curata dall’Associazione Lo Specchio con il coordinamento del poeta e professore Piergiorgio Viti.

Stefano Simoncelli, una delle voci più apprezzate della poesia contemporanea, parlerà della sua parabola, da promessa del tennis ad autore di versi.

Recanati
Stefano Simoncelli

Cosa c’entra un poeta romagnolo pluripremiato, amato dalla stampa e dal pubblico, con il gioco del tennis?

Stefano Simoncelli, autore di svariate raccolte di successo, racconterà nell’incontro di Versus una delle vicende più interessanti e paradossalmente meno conosciute della sua biografia.

Da promessa del calcio, l’allora minorenne Stefano viene dirottato dal padre sui campi da tennis.

E’ la Romagna a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quella del Dopoguerra e prossima al boom economico.

A poco a poco, Stefano Simoncelli diventa una delle più grandi speranze del tennis, alla stregua di Panatta e Barazzutti.

Cosa succede poi alla giovane promessa? E come mai una giovane promessa del tennis diventa poeta?

E’ uno degli aspetti su cui verterà l’incontro recanatese, intitolato “I vivi, i morti, il Roland Garros”, con incursioni musicali di Bianca Semplici.

Recanati
Bianca Semplici

La terza edizione di Versus, che ha già presentato i poeti  Fabio Franzin (5marzo) e Franca Mancinelli (11 marzo), prevede altri due appuntamenti con Bruno Galluccio (data da destinarsi) e Arundhati Subramaniam (4 giugno).

In ogni incontro, i poeti ospitati a Recanati si misurano con un tema, bizzarro, scomodo, perturbante della loro poetica, del loro essere.

In questo tipo di confronto, arricchito da musica e stimoli sensoriali, i poeti hanno modo di farsi conoscere meglio e di leggere una parte importante della loro produzione più recente.

A fare da moderatore e arbitro della competizione, che i poeti affrontano tra loro stessi e un tema a loro vicino, ci sarà Piergiorgio Viti, anch’egli poeta, il quale coordinerà gli appuntamenti e aiuterà all’ascolto.

Info: www.specchiomagazine.it, info@associazionelospecchio.it.

 

(26)

LEAVE YOUR COMMENT