Home Cultura Treia, Grand Tour Cultura “Pericolosità sismica nelle Marche: conoscere per prevenire”

Treia, Grand Tour Cultura “Pericolosità sismica nelle Marche: conoscere per prevenire”

Treia, Grand Tour Cultura “Pericolosità sismica nelle Marche: conoscere per prevenire”
67
0

Domenica 8 gennaio, con inizio alle ore 16.00, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Treia, avrà luogo il terzo dei 4 eventi organizzati dal Comune di Treia nell’ambito delle Giornate Gran Tour Cultura, promosse dal MAB Marche (Musei Archivi e Biblioteche) e dalla Regione Marche.

“Pericolosità sismica nelle Marche: conoscere per prevenire” è il titolo dell’incontro che vuole promuovere la conoscenza di un fenomeno naturale entrato di prepotenza nella vita quotidiana delle famiglie.

Il programma delle Giornate edizione 2016/2017 ha come argomento “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la memoria per costruire il futuro”.

Come tutti i fenomeni naturali, anche il sisma ha le sue cause ed è necessario conoscerle per prevenire ogni possibile rischio per le persone, per l’ambiente circostante e per i beni che più di ogni altro incarnano il vivere quotidiano: la nostra abitazione, il luogo di lavoro, le nostre città.

Nutrito e qualificato l’elenco degli interventi, curati da relatori autorevoli:

  • Evoluzione geologica e pericolosità sismica dell’Appennino centrale – prof. Emanuele Tondi – Università di Camerino;
  • Effetti di superficie e microzonazione sismica – prof. Piero Farabollini – Università di Camerino;
  • Attività post-emergenza a seguito del terremoto dell’Italia centrale iniziato il 24 agosto 2016 – dr. Gianni Scalella – Regione Marche:
  • Sociologia del terremoto legata al terremoto dell’Italia centrale – prof. Marco Giovagnoli – Sociologo Università di Camerino;
  • La ricostruzione nella sicurezza – Franco Capponi – Sindaco di Treia.

Per i genitori che partecipano alla conferenza è previsto, dietro prenotazione, un Laboratorio creativo per bambini presso i locali “Le Delizie del Forno” di Corso Italia Libera n. 14.

Informazioni e prenotazioni per i laboratori: Associazione Pro Treia – Tel. 0733/215919 – 0733/217357.locandina-grand-tour-cultura

(67)

LEAVE YOUR COMMENT