Home Top news Tolentino, al Teatro Politeama il primo TEDx Macerata

Tolentino, al Teatro Politeama il primo TEDx Macerata

Tolentino, al Teatro Politeama il primo TEDx Macerata
54
0

Giovedì 24 maggio il Teatro Politeama di Tolentino, dalle 15 alle 19, sarà la sede del primo TEDx della storia in provincia di Macerata, evento organizzato secondo le linee guida del talk nato negli Stati Uniti e diventato famoso in tutto il mondo.

Sette speaker si alterneranno sul palco, con interventi della durata massima di 18 minuti come vuole la formula del TED, per parlare del tema scelto: RE_START, per ripartire da un’indagine sul senso e sul valore delle cose, oltre alla relazione tra uomo e oggetto. Una prima edizione che intende sostenere un messaggio pro-positivo dopo i terremoti del 2016 nel centro Italia e che ha individuato nel Comune di Tolentino uno dei luoghi simbolo della ripartenza.

A condividere le proprie idee, i propri progetti, le proprie visioni ed esperienze ci saranno  l’architetto Michele De Lucchi, tra i protagonisti contemporanei del design mondiale; il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, conduttore del programma Melog su Radio24; il sociologo Derrick De Kerchove, direttore scientifico di Media Duemila e Osservatorio Tuttimedia; il filosofo e docente all’Università di Verona Federico Leoni; la professoressa Marinella Levi fondatrice del +Lab, alla ricerca continua di nuovi materiali; la giornalista e astrofisica Letizia Davoli, ideatrice del programma televisivo su TV2000 C’è Spazio e il docente dell’Università Politecnica delle Marche specializzato in Vision, Robotics and Artificial Intelligence Emanuele Frontoni.

L’evento avrà la durata di 4 ore: ai talk degli speaker si aggiungeranno la performance di Paolo Bragaglia e la proiezione video di alcuni tra i più noti TED talks. L’evento sarà presentato da Rebecca Liberati.

Main sponsor del primo TEDx in provincia di Macerata è Menchi/Fca Auto; Med Store, Si2g e Franco Moschini (Casale delle Noci) sono gli sponsor, mentre il Teatro Politeama, Cafè del Mar, Benedetta Rusticucci e Arredamenti Maurizi sono partner tecnici.

L’iniziativa è organizzata da Carlo De Mattia, Emilio Antinori, Marco Bragaglia e l’associazione culturale Esserci; l’intento è far diventare TEDxMacerata un appuntamento di riferimento per tutto il territorio con cadenza annuale. La “x” indica l’indipendenza dell’evento a livello locale, inserito nel circuito TED sotto licenza, con la condivisione degli obiettivi.

Info su http://www.tedxmacerata.it/ , tedxmacerata@gmail.com.

(54)

LEAVE YOUR COMMENT