Home Cultura Notte dei Musei a Palazzo Ricci e Palazzo Buonaccorsi

Notte dei Musei a Palazzo Ricci e Palazzo Buonaccorsi

Notte dei Musei a Palazzo Ricci e Palazzo Buonaccorsi
118
0

Sabato 19 maggio, per la Notte dei Musei promossa dal Ministero dei beni culturali, a Macerata apertura notturna di Palazzo Ricci con tre visite guidate a ingresso gratuito alle ore 21, 22 e 23. Porte aperte fino alle 24 anche a Palazzo Buonaccorsi.

Alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti alle 17 presentazione del fondo Maurizi (dedicato al critico d’arte e curatore di mostre Elverio Maurizi scomparso prematuramente nel 1985), un insieme di pubblicazioni, cataloghi d’arte e materiali di lavoro donati dalla professoressa Anna Caterina Toni alla Mozzi Borgetti, oggi ordinati e resi fruibili dai volontari del Servizio civile nazionale sotto la guida di Meri Petrini e di Giuliana Pascucci dell’Istituzione Macerata Cultura.

Al termine dell’incontro, spostamento a Palazzo Buonaccorsi per una visita alle opere del secondo Novecento, in omaggio a questo indimenticato protagonista della vita artistica e culturale, promotore delle maggiori mostre degli anni Settanta e Ottanta nella città, grazie alle quali si è arricchita e ampliata la collezione comunale.

A Palazzo Buonaccorsi da non perdere la mostra fotografica “Io pure sarò vigna” di Hassan Baddredine, venti opere d’arte che fissano il paesaggio con una forte impronta poetica, con uno sguardo profondo alla ricerca dello stretto legame uomo-natura, frutto del lavoro di un grande fotografo molto apprezzato.

Una serata speciale anche all’Ecomuseo Villa Ficana, alle 21.30, per l’originale iniziativa di “Storie e leggende del borgo”, un’insolita passeggiata nel borgo di case di terra alla scoperta delle storie e dei racconti della cultura popolare locale, fatta di aneddoti, curiosità e leggende.  L’itinerario animato sarà curato dai volontari del Servizio civile nazionale ed europeo, ospiti dell’Ecomuseo. Con un contributo di 3 euro sarà possibile passare una serata all’insegna del mistero e delle suggestioni tramandate di generazioni in generazioni nel territorio maceratese. L’evento è consigliato a un pubblico adulto. La visita notturna non sarà effettuata in caso di forte maltempo.

Info: www.maceratamusei.it, tel. 0733.256361/ 271709.

(118)

LEAVE YOUR COMMENT