Home Lifestyle Scuola primaria di Morrovalle, premiazione della 3^ Extempore

Scuola primaria di Morrovalle, premiazione della 3^ Extempore

Scuola primaria di Morrovalle, premiazione della 3^ Extempore
162
0

A Morrovalle mercoledì 6 giugno, ore 15.30 presso l’Auditorium del Convento dei Frati Minori Osservanti in Borgo Marconi, si terrà la cerimonia di premiazione della 3^ Extempore di pittura che ha coinvolto la scuola primaria del locale Istituto Comprensivo di Via Piave, presieduto dal dirigente scolastico Claudio Mengoni.

Il progetto extempore, mediante l’apprendimento e l’utilizzo di varie tecniche artistiche, intende favorire la cultura e la conoscenza della storia, delle tradizioni e dei valori del territorio, anche per rafforzare un’integrazione viva e consapevole.

Nelle foto, le terze A e B al lavoro nel convento francescano

La cerimonia vedrà la partecipazione del poeta Mario Ruffini, che declamerà alcune poesie nel dialetto della città. Inoltre, verranno letti alcuni brani tratti dai libri dello scrittore morrovallese Mario Latini e anche i ragazzi delle classi quinte reciteranno le loro composizioni poetiche sul tema.

Gli studenti durante l’anno scolastico hanno approfondito le tecniche del disegno con carboncino e sanguigna, sperimentandole dal vivo su luoghi di particolare interesse nel centro storico di Morrovalle. I lavori eseguiti saranno in mostra all’Auditorium.

Importante collaborazione al progetto, curato dalla responsabile Fabiola Rocchetti insieme ad altri docenti dell’istituto, è stata quella del pittore maceratese Stefano Calisti che ha incontrato e seguito i piccoli artisti, discutendo di arte e della sua esperienza.

(162)

LEAVE YOUR COMMENT