Home Lifestyle Morrovalle, Extempore della Scuola Primaria “Via Piave”

Morrovalle, Extempore della Scuola Primaria “Via Piave”

Morrovalle, Extempore della Scuola Primaria “Via Piave”
141
0

La Scuola Primaria “Via Piave” di Morrovalle organizza la 4a edizione del Progetto Extempore. Nella mattinata di mercoledì 22 maggio ragazze e ragazzi della scuola si distribuiranno in alcune postazioni del centro storico per realizzare in estemporanea scorci della loro città.

Il Progetto Extempore, mediante l’apprendimento e l’utilizzo di varie tecniche artistiche, intende favorire la cultura e la conoscenza della storia, delle tradizioni e dei valori del luogo, anche per sostenere una integrazione viva e consapevole.

Gli elaborati artistici saranno esposti in una mostra il 5 giugno presso l’auditorium cittadino nel convento dei Frati Minori Osservanti in Borgo Marconi. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 15.15 e nell’occasione verranno premiati tutti i partecipanti dal preside dell’Istituto Comprensivo “Via Piave” Claudio Mengoni, alla presenza di autorità locali e artisti del territorio.

Al progetto, per maggiore conoscenza e rispetto del patrimonio artistico e culturale di Morrovalle, partecipa il gruppo folkloristico “Li Matti de Montecò”, che ha permesso alle classi di approfondire la storia della danza popolare marchigiana e in particolare dell’entroterra maceratese.

Durante la cerimonia gli alunni, guidati dal gruppo, eseguiranno alcune danze tradizionali e leggeranno poesie in lingua italiana e in dialetto morrovallese.

(141)

LEAVE YOUR COMMENT