San Ginesio, “Aspettando l’Apocalisse” con Valerio Aprea
Giovedì 12 settembre, ore 21.30 presso la splendida cornice del Chiostro Sant’Agostino a San Ginesio, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Aspettando l’Apocalisse”, con Valerio Aprea, monologhi di Makkox (Marco Dambrosio).
“Aspettando l’Apocalisse” era nel cartellone della quinta edizione del Ginesio Fest da poco conclusa, rinviato causa covid del protagonista, e ora viene recuperato.
Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e all’inerzia che lo frena, sono i temi che Valerio Aprea porta in scena interpretando una serie di monologhi scritti per lui da Marco Dambrosio, in arte Makkox.
La comicità e l’assurdo divengono strumenti affilati per affrontare e provare a scongiurare il grande spauracchio dell’apocalisse, offrendo una chiave iperbolica sulla nostra resistenza e sulla difficoltà che abbiamo nell’adattarci al nuovo.
Valerio Aprea, attore poliedrico dallo stile personalissimo, è a suo agio sul palco così come in alcune delle più importanti produzioni televisive e cinematografiche degli ultimi anni.
A cominciare dal ruolo di sceneggiatore nella serie cult Boris e nel successivo film del trio Torre-Ciarrapico-Vendruscolo.
Tra gli eventi dedicati alle arti teatrali del Ginesio Fest, è ancora visitabile la mostra inaugurata durante il festival che rende omaggio al grande fotografo Marcello Norberth, nato a San Ginesio il 16 gennaio 1937 e scomparso lo scorso 5 marzo.
Intitolata Marcello Norberth – La prima Retrospettiva dedicata al Maestro della fotografia di scena italiana, la mostra andrà avanti fino al 4 ottobre. Attraverso la sua arte Marcello Norberth ha reso immortale il volto dei più celebri attori italiani.
Curata dal figlio di Marcello Norberth, Luca Manfrini, l’esposizione è allestita presso il Loggiato dei Lumi in Via Matteotti, promossa dal Comune di San Ginesio e dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Marche e realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Ginesio Fest.
Il sodalizio più celebre e durevole di Norberth fu quello con Luca Ronconi, ma sono numerosissime anche le collaborazioni con molti altri illustri registi, tra cui Eduardo De Filippo, Luigi Squarzina, Massimo Castri, Orazio Costa, Peter Stein, Mario Missiroli, Giancarlo Cobelli, i Magazzini.
Norberth, oltre ad avere dedicato parte del suo lavoro alla fotografia di scena, si cimentò nell’immortalare attraverso i suoi ritratti numerosi dei più importanti attori come, ancora, Eduardo De Filippo, poi Gina Lollobrigida, Vittorio Gassman, Virna Lisi, Accorsi, Roberto Benigni.
Tanti artisti hanno voluto che il suo sguardo si posasse su di loro e li immortalasse in istanti di grande unicità.
Info: www.ginesiofest.it.
(35)