Home Spettacolo Recanati, “Armonie della sera” con la pianista Marcella Crudeli

Recanati, “Armonie della sera” con la pianista Marcella Crudeli

Recanati, “Armonie della sera” con la pianista Marcella Crudeli
15
0

Sabato 6 agosto a Recanati, ore 21.15 nell’Orto sul Colle dell’Infinito, il cartellone di “Armonie della sera” propone il concerto della pianista Marcella Crudeli.

L’esibizione si terrà in un luogo leopardiano universalmente noto, grazie alla collaborazione con Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Centro Mondiale della Poesia, FAI e Comune di Recanati. “Armonie della sera” è il festival di musica da camera che porta la Grande Musica nei luoghi più suggestivi delle Marche.

Marcella Crudeli ha suonato in oltre ottanta paesi del mondo, come solista e in formazioni cameristiche di prestigio. Già direttrice del Conservatorio di Pescara negli anni 1988-2004 e docente all’Ecole Normale de Musìque Alfred Cortot di Parigi, ha ricevuto premi internazionali tra cui il Sagittario d’Oro, l’Adelaide Ristori, il Cimento d’Oro dell’Arte e della Cultura, il premio Lions d’Oro e il Paul Harris tre rubini del Rotary International e il premio Una Vita per lo strumento musicale conferitole dalla DISMA all’Università Bocconi di Milano.

E’ fondatrice e Presidente dell’E.P.T.A. e Presidente dell’Associazione F. Chopin di Roma. Il Presidente della Repubblica le ha conferito nel 1999 l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, nel 2003 la Medaglia d’Oro e il Diploma di Prima Classe e nel 2007 l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

A Recanati Marcella Crudeli presenterà al pubblico di “Armonie della sera” un repertorio dedicato a sei Romanze senza parole di F. Mendelssohn; alle Variazioni brillanti op.12, Ballata n.4 op.52, Fantasia-Improvviso op.66, Andante spianato e Grande Polacca brillante op.22 e Scherzo n.2 op.31 di F. Chopin; a tre composizioni pianistiche di Marco Sollini, Natale op.13, Ninna nanna nordica op.2, Impromptu op.27.

Sarà un bel concerto da godersi in uno spazio che guarda all’Infinito e che potrà dare un valore aggiunto alla poesia della Musica.

“Sono lieto – ha affermato il direttore artistico Marco Solliniche Marcella Crudeli torni ad esibirsi per la nostra rassegna e di aver concesso anche il Premio Marche Musica che verrà offerto a uno dei vincitori del prestigioso Concorso Internazionale F. Chopin Roma 2022 per valorizzare uno dei giovani talenti. E sono particolarmente onorato che Marcella Crudeli abbia affiancato a pagine di Mendelssohn e Chopin anche alcune mie pagine pianistiche che interpreta con grande vena poetica e raffinata maestria”.

L’accesso all’Orto sul Colle dell’Infinito è dall’ ex Convento di Santo Stefano (Centro Mondiale della Poesia) in Piazzale Franco Foschi.

Ingresso 12 euro, prevendita dei biglietti su www.liveticket.it/armoniedellasera, oppure direttamente sul luogo del concerto a partire dalle ore 20.15.

Info: Associazione Marche Musica tel. 392.4779651, associazionemarchemusica@gmail.com, www.armoniedellasera.it.

Recanati

(15)

LEAVE YOUR COMMENT