Home Spettacolo Civitanova Alta, il Quintetto Bottesini per I Concerti nel Chiostro

Civitanova Alta, il Quintetto Bottesini per I Concerti nel Chiostro

Civitanova Alta, il Quintetto Bottesini per I Concerti nel Chiostro
11
0

Lunedì 8 agosto a Civitanova Alta, appuntamento alle ore 21.30 con I Concerti nel Chiostro, organizzati dall’associazione musicale P. A. Conti con la direzione artistica del maestro Bruno Bizzarri, nello splendido Chiostro di Sant’Agostino.

Sarà di scena il Quintetto Bottesini, è composto da Alessandro Cervo (violino), Federico Stassi (viola), Amedeo Cicchese (violoncello), Roberto Della Vecchia (contrabbasso), Linda Di Carlo (pianoforte) e prende il nome dal grande contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra vissuto nella seconda metà dell’Ottocento.

E’ l’unico gruppo italiano stabile con l’organico come indicato da Schubert per il suo celebre Quintetto op. 114 detto La trota (violino, viola violoncello, contrabbasso e pianoforte).

Questa formazione ha un timbro particolare e caratteristico, pieno, orchestrale, in cui ogni strumento ha momenti solistici e il pianoforte è il motore ritmico che sostiene l’insieme.

Nonostante ogni componente del gruppo abbia una propria intensa vita professionale, la collaborazione musicale procede continuativamente da più di 15 anni, suonando in Italia e all’estero.

Più volte ospite di Radio Tre in diretta nazionale, per due volte ai Concerti del Quirinale, il gruppo ha pubblicato cd per la rivista Amadeus e per Brilliant Classics.

Per la serata al chiostro proporrà il celebre quintetto di Schubert detto La trota e le Cuatro estaciones portenas di Piazzolla, in una speciale versione dedicata al suo particolare organico.

Il prossimo concerto della rassegna si terrà mercoledì 10 agosto, ore 21.30 sempre nel Chiostro di Sant’Agostino, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni, direttore e solista Federico Mondelci.

Civitanova Alta
Federico Mondelci. Nella foto in alto: Quintetto Bottesini

Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca e la Filarmonica di San Pietroburgo.

Il suo repertorio non comprende solo le pagine storiche ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto a quello dei grandi autori del Novecento eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento.

In caso di maltempo i concerti si terranno presso lo spazio multimediale San Francesco di Civitanova Alta.

Prevendita per il concerto di lunedì 8 agosto su CIAOTICKETS.COM e in tutti i punti vendita del circuito. Prevendita per il concerto di mercoledì 10 agosto su LIVETICKET.IT e in tutti i punti vendita del circuito.

civitanova marche

(11)

LEAVE YOUR COMMENT