Prima iniziativa di Panorama d’Italia a Macerata, subito dopo l’apertura ufficiale con il direttore Giorgio Mulè e il sindaco romano Carancini, la visita alla città segreta, che in questa occasione ha riguardato la ex sede della Banca d’Italia.
Almeno trecento persone, accompagnate da guide, da piazza della Libertà si sono portate in corso Matteotti dove si trovano i tre edifici che dal 1865, fino ad alcuni anni fa, ospitavano gli uffici della Banca d’Italia e gli appartamenti di rappresentanza.
Palazzo dei Diamanti, palazzo Silvestri e palazzo Lazzarini sono collegati fra loro, ma costruiti in epoche diverse.
Macerata dal ‘400 diventa una città importante dello stato Pontificio, sede amministrativa della Marca anconetana, e le famiglie importanti cominciano a misurare il loro prestigio con dimore di pregio.
Ecco, in questo caso, che la famiglia Mozzi Marchetti edifica il palazzo dei Diamanti, nell’aspetto simile a quello di Ferrara, con il bugnato che riproduce il caratteristico effetto ottico.
Palazzo Lazzarini si deve alla famiglia di origini venete dei Rotelli, è più massiccio e monumentale, tipo palazzo farnese a Roma.
Palazzo Silvestri, dalla famiglia Pellicani Silvestri, è stato progettato nel ‘700 dall’architetto Cosimo Morelli armonizzando l’insieme del complesso.
All’interno, un susseguirsi di affreschi e grottesche che hanno affascinato i visitatori e meriterebbe di essere “meno segreto”.
E’ stato possibile visitare al piano terra il salone liberty dove erano e sono gli sportelli della banca e sbirciare il caveau, quello si segretissimo.
Il programma di venerdì 22 aprile
8.30 Banca delle Marche, Sala Convegni – “Panorama, carriere e lavoro”. In collaborazione con HRCommunity Academy – (Iscrizioni nel sito Panorama link)
10.00 Teatro Don Bosco, Sede Università Telematica Pegaso – Convegno: “Macerata e le sue eccellenze” – Modera l’incontro: Giorgio Mulè. Ospiti: Rossano Bartoli (segretario generale Lega del Filo d’Oro); Marco Graziano Ciurlanti (presidente Cosmari); Adolfo Guzzini (presidente iGuzzini illuminazione); Marcello Mancini (ad Performance Strategies); Andrea Novelli (ad Simest); Nando Ottavi (presidente e ad Nuova Simonelli); Paolo Pagnanini (Labware); Annarita Pilotti (ad Loriblu)
13.00 Centrale.eat – Show coking dello chef stellato Michele Biagiola, a seguire food experience. Durante l’evento degustazione di prodotti Il Melograno.
17.00 Teatro Lauro Rossi – I grandi eventi di Focus: “Vedo e prevedo, processo alle previsioni del tempo” e inoltre: “Il mistero svelato dei venti di Macerata”. Modera: Jacopo Loredan (direttore di Focus). Ospiti: Chiara Boschi (geochimica e ricercatrice dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse, Igg-Cnr di Pisa); Luigi De Rocchi (responsabile studi e ricerche Cobat), Guido Guidi (Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare);
19.00 Teatro Lauro Rossi – Incontro al cinema: Emanuela Fiorentino (vicedirettore di Panorama) e Raffaele Curi (regista teatrale) intervistano il premio Oscar Dante Ferretti
21.00 Teatro Don Bosco, Sede Università Telematica Pegaso, Incontro con la musica: “Saturnino & Friends, tributo a David Bowie”– il live sarà preceduto da un’intervista di Gianni Poglio a Saturnino
(122)