Panorama d’Italia a Macerata è giunto all’ultima giornata. Sabato mattina gli ultimi appuntamenti. Venerdì 22, tra i vari eventi, particolarmente divertente l’incontro con lo scenografo premio oscar e maceratese Dante Ferretti. Al suo attivo sette nomination al premio Oscar, vinto tre volte per la migliore scenografia di The Aviator di Martin Scorsese (2005), Sweeney Todd di Tim Burton (2008) e Hugo Cabret di Martin Scorsese (2012).
Intervistato dal vicedirettore di Panorama Emanuela Fiorentino, maceratese di nascita, e dal regista teatrale Raffaele Curi Ferretti ha sciorinato battute e aneddoti della sua carriera nel magico mondo del cinema. Dall’amore per il cinema frequentando le sale maceratesi, alle prime esperienze da giovanissimo a Roma, gli incontri con personaggi come Fellini e Pasolini, Cinecittà, i film con Scorsese e la moglie Francesca Lo Schiavo (Oscar anche lei), il progetto che ha lanciato recentemente di come illuminare Macerata.
Il video, molto divertente, è disponibile su
http://www.panorama.it/panoramaditalia/macerata/dante-ferretti-a-macerata-per-panorama-ditalia/
oppure su
https://www.facebook.com/panorama.it/videos/10154145789648276/
PROGRAMMA SABATO 23 APRILE
Il previsto incontro con il Ministro degli esteri Paolo Gentiloni è stato annullato per sopraggiunti impegni istituzionali.
10.30 Teatro Lauro Rossi – I grandi eventi di Focus: “A spasso nello spazio” Modera: Jacopo Loredan. Ospiti: Umberto Guidoni (Astronauta) e Giuseppina Pulcrano (Esperta di comunicazione scientifica, di alta formazione, education per le scienze e tecnologie spaziali
12.00 Teatro Don Bosco, Sede Università Telematica Pegaso – Talk show di chiusura, Alfonso Signorini (direttore di Chi) intervista Maria Paola Rosini, attrice del filmCome saltano i pesci.
(87)