Home Spettacolo Ottavia Maria Maceratini al Lauro Rossi per i concerti di Appassionata

Ottavia Maria Maceratini al Lauro Rossi per i concerti di Appassionata

Ottavia Maria Maceratini al Lauro Rossi per i concerti di Appassionata
117
0

Ottavia Maria Maceratini per i Concerti di Appassionata giovedì 2 marzo alle 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Classe 1986, la pianista montefanese è una personalità e una musicista non comune, secondo Gidon Kremer.

Dopo gli studi e i premi vinti in Italia, si trasferisce in Germania per proseguire il suo percorso artistico e si esibisce, fra gli altri, all’Accademia di Kronberg in occasione del festival Chamber Music Connects the World e al Festival Oleg Kagan di Kreuth con la Münchner Kammerorchester nel 2012, nel 2013 al Festival Baltais Fligelis in Lettonia e Schleswig-Holstein in Germania accompagnata dalla Kremerata Baltica, nel 2014 i concerti con la Deutsche Kammerakademie, i Salburg Chamber Soloists e la Nowosibirsk Symphony Orchestra in Siberia poi a Bonn, dove è stata invitata ad aprire il Festival Schumann, e a Lipsia per lo Schumann Festwoche, nel 2015 ha debuttato con la DSO-Orchestra a Berlino e nel 2016 in recital solistico nella Tonhalle di Zurigo.

Ottavia Maria Maceratini
Ottavia Maria Maceratini

Il programma del concerto di giovedì prossimo, realizzato grazie al contributo di APM, prevede brani di Robert Schumann e Fryderick Chopin, maestri insuperabili del pianismo di epoca romantica.

Di Schumann l’Arabeske in do maggiore op.18, pagina breve e delicata composta nel 1839 che rende l’atmosfera sognante e fiabesca evocata dal titolo; e Fantasia in do maggiore op.17, considerata il capolavoro del compositore tedesco.

Di Chopin Ottavia Maria Maceratini esegue due dei quattro Scherzi: il n.1 op.20 in si minore edito nel 1835 e definito da Gioachino Lanza Tomasi una delle pagine “più laceranti, byroniane” del compositore polacco, e lo Scherzo n.2 in si bemolle minore op.31, del 1837, tra i pezzi più amati del catalogo chopiniano. E ancora il Notturno n.1 op.9 in si bemolle minore e il dittico Andante Spianato e Grande Polacca brillante op. 22.

Giovedì mattina, alle 11, al Teatro Lauro Rossi il secondo appuntamento di Fuori dal Pentagramma: Ottavia Maria Maceratini incontra gli studenti delle superiori. Gli istituti interessati a partecipare possono scrivere ad associazioneappassionata@gmail.com.

I Concerti di Appassionata sono organizzati dall’associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di Macerata, del Mibact, della Regione Marche, della Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, dell’Anmig sezione di Macerata, dell’Istituto Confucio. In collaborazione con Prefettura di Macerata, Marcheconcerti, Unimc, Abamc, Fondazione Carima. Main sponsor della stagione 2016-2017 sono Menghi Shoes, Mosca S.r.l. e APM.

Biglietti in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata, online su www.vivaticket.it. Agevolazioni per studenti e loro accompagnatori, ridotto per soci Appassionata.

Per informazioni www.comune.macerata.it, www.appassionataonline.it e info@appassionataonline.it.

(117)

LEAVE YOUR COMMENT