Home Sport Oggi il derby Samb-Maceratese, Federico Giunti: “Guai a sbagliare”

Oggi il derby Samb-Maceratese, Federico Giunti: “Guai a sbagliare”

Oggi il derby Samb-Maceratese, Federico Giunti: “Guai a sbagliare”
85
0

Federico Giunti non nasconde le insidie del derby di ritorno a casa della Sambenedettese, in programma oggi alle 14.30, ma la Maceratese è senz’altro pronta per reggere l’urto.

“Speriamo di continuare sulla falsariga delle partite che abbiamo disputato ultimamente fuori casa. Abbiamo sempre fatto bene e mosso la classifica. Anche se non sarà facile, perché la Samb in casa è stata sempre protagonista di grandi prestazioni e la classifica dei rossoblù parla chiaro. Il Riviera delle Palme è inoltre anche un campo particolare perché a livello temperamentale potrebbe giocare brutti scherzi. Dovremo essere molto preparati”.

Mister, potreste trovare una Samb più carica dopo la sconfitta subita a Padova?

“Non credo che la Samb pensi alla partita precedente. Si concentrerà sicuramente su questa. Noi nei precedenti tre derby abbiamo fatto registrare due pareggi con Fano e Ancona e la sconfitta proprio con la Samb, nell’esordio all’Helvia Recina. Per noi sarebbe importante fare risultato a San Benedetto per riprenderci qualcosa che lasciammo per strada all’andata quando fummo immeritatamente sconfitti a causa degli episodi che non ci girarono a favore. Sono fiducioso perché, a parte Christian (Ventola, ndr) assente per squalifica, gli altri stanno bene”.

Samb con due pedine squalificate, Maceratese senza Ventola per lo stesso motivo, chi ci perde di più a livello di assenze?

“Non mi interessano le defaillances degli avversari. Christian finora ha giocato tutte le partite. Sarà l’occasione per farlo rifiatare e rivedere all’opera Broli che nelle ultime settimane è cresciuto. Per uscire con un risultato positivo dal Riviera tutti comunque dovranno dare il massimo e la concentrazione non dovrà mai venire meno. È uno stadio, il Riviera, che condanna chi sbaglia. Dopo questa fatica avremo l’opportunità di ricaricare le pile. Con i ragazzi sono stato chiaro. Non bisogna assolutamente pensare alla sosta. Penso che abbiano capito che cosa ho detto loro nel corso della settimana”.

Torna capitan Quadri dopo la giornata di squalifica, il tasso di materia grigia della Rata si eleva?

“L’ho già detto dopo l’ultima partita casalinga con l’AlbinoLeffe. Quando Quadri è mancato, nonostante le critiche secondo me immeritate a carico del capitano in passato, la sua assenza si è sentita. Rientra e credo che sarà un sicuro punto di riferimento per la manovra della Maceratese”.

Come ha preparato mister Giunti il derby in questa settimana?

“Abbiamo lavorato in due, tre situazioni davanti in fase di non possesso perché se lasci giocare la Samb senza pressione ti può creare problemi, in quanto Mancuso e Tortolano, se saranno loro i protagonisti, non ti danno punti di riferimento. A centrocampo sono dinamici con Lulli e Sabatino. Abbiamo preparato alcuni schemi considerando che la Samb potrebbe concederci qualcosa in difesa. Poi è anche vero che la partita gli allenatori la preparano in una certa maniera e magari la gara va in un’altra direzione. Starà a noi capire subito il trend del match ed entrare in gara subito”.

Un pensierino per il 2017?

“Ho sempre affermato che il nostro ruolino fuori casa è buono, dobbiamo però migliorare quello casalingo. Spero per noi e per i tifosi che ci seguono sempre con grande affetto che il 2017 ci veda più incisivi fra le mura amiche”.

Intanto, però, i biancorossi, in ritiro da ieri sera ad Ascoli Piceno, tenteranno di rinverdire i recenti fasti in trasferta. Anche per rendere… il favore dell’andata.

Arbitro Capone k.o. per l’influenza, dirige Balice

Non sarà più Andrea Capone di Palermo a dirigere domani Samb-Maceratese perché il direttore di gara siciliano è stato colpito da un attacco influenzale. La Lega ha quindi chiamato all’impegnativo incarico di dirigere il derby del “Riviera” Antonello Balice di Termoli, coadiuvato da Domenico Lacalamita e Stefano Viola di Bari.

I convocati per Sambenedettese-Maceratese

1)Moscatelli, 2)Gremizzi, 3)Broli, 4)Bondioli, 5)Marchetti, 6) Gattari, 7)De Grazia, 8) Quadri (Cap) 9)Colombi, 10)Turchetta, 11)Petrilli, 13)Marco Massei, 15)Allegretti, 16)Palmieri, 19)Malaccari, 20)Mestre, 21)Bangoura, 22)Forte, 23)Franchini, 24)Perna, 25)Ramadani, 26)Cannoni, 28)Selvaggio.

(85)

LEAVE YOUR COMMENT