Home Spettacolo Montefano, il Quartetto Image alla Chiesa di San Filippo

Montefano, il Quartetto Image alla Chiesa di San Filippo

Montefano, il Quartetto Image alla Chiesa di San Filippo
67
0

Venerdì 17 settembre, ore 21.30 nella Chiesa di San Filippo a Montefano, si terrà il concerto del Quartetto Image. Nel giardino dell’adiacente convento, dalle ore 20 sarà possibile partecipare all’apericena.

La serata è organizzata dal Comitato festeggiamenti B.V. Addolorata in collaborazione con il Centro Studi Biblici “G. Vannuci”, l’ Associazione culturale PiorAcoustic e il Comune di Montefano.

L’ingresso è libero, con obbligo di green pass o tampone valido, fino a esaurimento dei posti.

Il Quartetto di flauti Image nasce nel 2005 con l’intento di divulgare il vasto e poco conosciuto repertorio per la formazione di 4 flauti e trae il suo nome dal titolo della famosa composizione di Eugène Bozza.

Svolge intensa attività concertistica in cui ha riscontrato, da subito, un largo consenso di pubblico e di critica che gli è valso composizioni e dediche di varie opere in prima esecuzione. Il suo repertorio spazia dall’antico al contemporaneo, dalla musica colta alla tradizione extra-europea e include l’uso di tutta la famiglia del Flauto: Ottavino, Flauto in Do, Flauto in Sol e Flauto Basso.

Grazie alla collaborazione con la “Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica” il gruppo ha partecipando al progetto europeo WIMUST al fine di creare maggiore conoscenza, condivisione, mobilità e scambi interculturali tra musicisti e compositrici con performance in prestigiosi auditorium come ad esempio Roma (Sala della Conciliazione), Belgio (Sala del Parlamento europeo), etc.

Nel 2017 le componenti sono state invitate dalla “World Academy – USA” come special guest al Symposium Internazionale “Give voice to women” svolto in Cina (Henan) presso la Sias University di Zhengzhou. Ha registrato per Radio Vaticana, Radio Cemat ed inciso perl’importante casa discografica Edipan (Italia) e Fabrik Musik (Francia).

Il Quartetto Image (www.quartettoimage.it) affianca a opere famose esecuzioni di lavori poco conosciuti, trascrizioni e musica d’uso, proposte di tipo monografico, con particolare attenzione ai materiali inediti, classici, repertorio multiculturale e repertorio di compositrici.

Le componenti, tutte impegnate in attività professionale, in studi e ricerche nel mondo flautistico, sono Beatrice Petrocchi e Agnese Cingolani (Flauti in Do e Ottavino) insieme a Cecilia Troiani e Vilma Campitelli (Flauti in Do, Sol e Basso).

(67)

LEAVE YOUR COMMENT