Home Attualità Macerata in piazza con CGIL, CISL e UIL per la pace in Ucraina

Macerata in piazza con CGIL, CISL e UIL per la pace in Ucraina

Macerata in piazza con CGIL, CISL e UIL per la pace in Ucraina
38
0

Anche a Macerata, come in tante altre città d’Italia e del mondo, sabato mattina si è svolta una manifestazione per condannare l’aggressione militare della Russia all’Ucraina.

I sindacati CGIL – CISL – UIL ne sono stati promotori per chiedere, con lo stop immediato delle ostilità, la protezione umanitaria dei civili e la pace e la stabilità in Europa.

In piazza Battisti con i sindacati si sono raccolti cittadini e rappresentanti di associazioni, movimenti e partiti che hanno aderito all’iniziativa: ANPI, ARCI, Libera, Emergency, Amnesty International, Refugee Welcomes, Officina Universitaria, Rete degli Studenti Medi Marche, Articolo 1, Macerata Bene Comune, Sinistra Italiana, Partito Democratico, Macerata in Azione, Auser Marche, Osservatorio di Genere APS.

macerata

Tra i presenti molti cittadini ucraini, soprattutto donne, che risiedono e lavorano in città e provincia, con cartelli e bandiere nazionali. Hanno testimoniato tutti i timori che provengono dai contatti con le loro famiglie in patria.

Ribadendo la contrarietà a ogni guerra e il SI alla Pace, i partecipanti hanno portato la loro voce per la vita, il benessere e la sicurezza di milioni di persone che sono concretamente messe a rischio dal precipitare del conflitto e dagli eventi che stanno sconvolgendo l’Europa dell’Est.

Attraverso le Istituzioni, il mondo dell’associazionismo religioso e laico, sociale e culturale, i partiti, i movimenti e  tutti i cittadini che credono nel valore della pace, della persona, della vita, della solidarietà e della democrazia si vuole affermare e far sentire forte l’appello affinchè “Si fermi la guerra e parta un vero processo di pace!”.

(38)

LEAVE YOUR COMMENT