Home Attualità Macerata, riaperto al pubblico il Parco di Villa Lauri

Macerata, riaperto al pubblico il Parco di Villa Lauri

Macerata, riaperto al pubblico il Parco di Villa Lauri
120
0

A Macerata riaperto il Parco di Villa Lauri, prezioso polmone verde nuovamente fruibile e a disposizione della città, dopo tanti anni di abbandono.

Visibile la soddisfazione dei cittadini e delle autorità che hanno partecipato all’inaugurazione dell’area verde in viale Indipendenza, dopo i lavori di rigenerazione a carico del Comune di Macerata a cui spetta anche il compito di gestirla.

I lavori sono stati realizzati grazie all’accordo di collaborazione firmato alla fine dello scorso anno tra l’Università, attualmente impegnata nel recupero della villa ottocentesca futura sede dell’Istituto Confucio, e l’Amministrazione comunale, che si inserisce nel progetto di restauro, recupero e ristrutturazione di Villa Lauri.

L’operazione di recupero del parco è resa possibile grazie ai 200 mila euro di fondi strutturali europei attributi alla Regione Marche, destinati alla tutela del patrimonio culturale, in particolare relativi all’area tematica ‘La cultura e l’arte nei luoghi della fede’. In questo senso il legame tra le due istituzioni è costituito dalla valorizzazione della figura di Padre Matteo Ricci, personaggio chiave dei rapporti tra l’Italia, in particolare la realtà maceratese, e la Cina. Inoltre il Parco di Villa Lauri rientra nel progetto dell’Amministrazione comunale ‘Macerata Cammina nel Verde’.

Le opere realizzate dall’assessorato all’Ambiente del Comune, hanno riguardato la sistemazione del vialetto d’ingresso al parco e il ripristino della fruibilità e funzionalità di alcune aree verdi mediante potature e messa in sicurezza, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

Sono stati inoltre sistemati gli arredi, le panchine già presenti e posizionate di nuove, realizzata l’illuminazione e la segnaletica, compresi anche dei totem informativi sulla storia del parco. La struttura è stata dotata di due aule verdi a disposizione della cittadinanza e delle scuole in particolare, in cui si svolgeranno attività e laboratori aperti a bambini e famiglie sulla progettazione partecipata e condivisa, sui materiali naturali e l’ambiente, sull’abitare e il ri-abitare gli spazi esterni e naturali.

Il parco è stato inoltre dotato di un secondo ingresso, non esistente, per l’accesso dalla zona di Colleverde dietro alla palestra mentre dovrà essere realizzata una recinzione trasparente in ferro, in sostituzione del muro attuale, togliendo quindi i confini tra il parco e la via pubblica.

Al momento nel parco è fruibile un percorso di circa 1.500 metri, essendo rimaste naturali e intatte le zone boscate, ma quando sarà completato il restauro della villa si potrà percorrere un più ampio anello immerso all’interno del ricco patrimonio botanico.

Quello di Villa Lauri, edificio che fu costruito alla metà dell’800 su richiesta della famiglia Lauri probabilmente su disegno dell’architetto marchigiano Ireneo Aleandri, è un parco storico esteso su una superficie di oltre 44.600 mq, dove sono presenti essenze arboree pregiate e di particolare interesse naturale. La ricchezza di piante è dovuta alla passione del creatore della villa e del parco. Negli anni il luogo è stato sede distaccata del manicomio provinciale, poi adibito a ricovero di soldati affetti da vaiolo e, infine, sanatorio. Tra le piante rare in particolare si trovano sequoie, cedri del Libano, palme, magnolie, pini romani, lauri e allori. Il parco sarà fruibile, tutti i giorni, dalle ore 8 alle 20.30.

(120)

LEAVE YOUR COMMENT