Home Attualità Macerata, si unaugura la “Casa del Popolo 10F”

Macerata, si unaugura la “Casa del Popolo 10F”

Macerata, si unaugura la “Casa del Popolo 10F”
58
0

Sabato 14 dicembre alle 18.30, a Macerata si inaugura la Casa del Popolo 10F in via Ugo Foscolo 35. E’ un nuovo spazio sociale per attività di istruzione, informazione e assistenza, aperto alla città e alle esigenze di aggregazione soprattutto giovanile.

All’inaugurazione parteciperà la portavoce nazionale di Potere al Popolo Viola Garofalo per parlare delle esperienze di altre Case del Popolo in tutta Italia e delle attività del movimento. Sarà anche festa, con musica e buffet per tutta la serata. Interverranno anche realtà simili del territorio.

Viola Garofalo

Casa del Popolo 10F vuole essere un luogo di condivisione e discussione, uno spazio di mutualismo per affrontare concretamente problemi e proposte. L’idea di avere una Casa del Popolo a Macerata è nata circa un anno fa, in una città dove si respirava l’aria pesante dovuta ai fatti che vanno dall’omicidio di Pamela Mastropietro e la sparatoria di Luca Traini alla grande manifestazione antifascista del 10 Febbraio 2018.

Proprio dalla data di questo grande evento viene la scelta di chiamare il nuovo spazio Casa del Popolo 10F. Migliaia di persone decisero quel giorno di dire no all’odio e all’indifferenza, alla disuguaglianza e all’abbandono, al fascismo e al razzismo, per affermare con forza che Macerata è di chi la vive e il suo riscatto è possibile con una presa di parola collettiva.

Ora in via Foscolo, nei locali di una vecchia lavanderia, nasce un piccolo avamposto di mutualismo, per un lavoro di ricostruzione della comunità, autoformazione politica e impegno per i diritti di tutti e tutte.

(58)

LEAVE YOUR COMMENT