Home Attualità San Severino Marche, piazza del Popolo si illumina con un milione di luci

San Severino Marche, piazza del Popolo si illumina con un milione di luci

San Severino Marche, piazza del Popolo si illumina con un milione di luci
47
0

Un milione di luci a led, agganciate a qualcosa come dieci chilometri di cavi elettrici, da oggi illumineranno la bella piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, per salutare il Natale 2016 e l’ingresso del nuovo anno.

La sfida di Pro Loco e Amministrazione comunale è pienamente riuscita. Nonostante i tempi ridottissimi, nonostante l’emergenza terremoto ancora in atto, l’installazione urbana a cura di Andrea Tabocchini, Alessandro Donati e Leonardo Ottaviani, è stata ufficialmente inaugurata.

Un progetto unico, realizzato interamente con materiali ecologici e riciclabili, che intende essere un omaggio al paesaggio marchigiano ricreando una serie di colline che di notte si illumineranno trasformandosi in un tappeto di luci e colori.

untitled

Alla cerimonia ufficiale di accensione del milione di luci hanno preso parte il sindaco, Rosa Piermattei, il presidente della Pro Loco, Andrea Migliozzi, l’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, gli assessori Tarcisio Antognozzi e Sara Bianchi, il consigliere comunale Jacopo Orlandani e tantissimi cittadini.

L’inaugurazione dell’installazione in piazza Del Popolo è coincisa anche con l’inaugurazione di altre mostre e iniziative in via e viale Eustachio. Fino all’Epifania verrà proposto un ricco calendario di eventi che sabato 10 dicembre attende i più piccoli nell’ovale di piazza per dare vita, a partire dalle ore 16, all’iniziativa “La collina dei bambini”. I bimbi dell’infanzia e della primaria addobberanno, infatti, alcuni spazi a loro dedicati ai piedi delle colline.

ssc_0801

Il 17 dicembre, in mattinata, vie e piazze del centro storico accoglieranno la musica degli zampognari mentre il 23 dicembre, alle ore 18, piazza Del Popolo accoglierà la danza iraniana.

La vigilia di Natale, il 24 dicembre, appuntamento con vin brulè allo scoccare della mezzanotte e poi il 26 dicembre, a partire dalle ore 18, valzer sulla neve con spettacolo audio e video a cura di Agostino Maria Ticino e Filippo Ceci.

Il 27 dicembre dalle ore 22,30 Radiobabylon con l’associazione “La Zattera” che, in collaborazione con la Pro Loco, proporrà il concerto della band “Radio Babylon” con la partecipazione di diversi artisti.

Il 28 dicembre gli amici dei bambini di Rai Yo Yo saranno invece ospiti, nel pomeriggio, al teatro Italia per un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli.

Il 30 dicembre premiazione dei vincitori del contest fotografico “RiscopriAMO le frazioni”.

Infine, il 6 gennaio, dalle 16, di nuovo tutti in piazza per l’appuntamento “Arriva la Befana”. Per tutto il periodo delle feste sono poi in programma mostre fotografiche, incontri e iniziative varie. Per seguirle basterà collegarsi alla pagina Facebook OneMillionLights.

(47)

LEAVE YOUR COMMENT