Home Cultura Macerata, la Notte dei Musei apre il Gran Tour nella bellezza

Macerata, la Notte dei Musei apre il Gran Tour nella bellezza

Macerata, la Notte dei Musei apre il Gran Tour nella bellezza
15
0

A Macerata, Grand Tour dei Musei con diverse iniziative organizzate dai Musei civici e dall’Ecomuseo in occasione della Notte dei musei sabato 14 maggio e poi mercoledì 18 maggio per la Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno ha come tema Il Potere dei Musei. La forza dei musei nella crescita delle comunità.

Sabato 14 maggio, la Notte dei Musei e in concomitanza con la Festa dell’Europa, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, lo Sferisterio e il Museo di Storia Naturale saranno aperti fino alle 23 (ultimo ingresso 30 minuti prima), come anche l’Infopoint Macerata.

Alle 19 e alle 21.30 ci saranno due speciali visite guidate della Torre Civica, al tramonto e in notturna.

macerata
Palazzo Buonaccorsi

Mercoledì 18, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Settimana della Famiglia, alle 16 a Palazzo Buonaccorsi attività educativa gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni insieme alle loro famiglie dal titolo “Artisti per un giorno. Realizza il tuo ritratto di famiglia al museo”.

Muniti di fogli, matite e supporti, grandi e bambini potranno ritrarsi a vicenda ispirandosi ai tanti ritratti presenti nel museo osservando e imitando pose, strani dettagli, mode passate…

In laboratorio si potranno colorare i disegni e assemblarli in un’originale cornice per un vero, strampalato, originale ritratto di famiglia (su prenotazione, inviando una mail a  macerata@sistemamuseo.it).

Macerata
L’Ecomuseo

L’Ecomuseo delle Case di Terra a Villa Ficana propone due eventi che permetteranno ai visitatori di immergersi nel patrimonio materiale e immateriale che il museo si propone di conservare e promuovere.

Sabato 14 maggio alle ore 21, in occasione della Notte dei Musei, sarà possibile passeggiare per le vie del borgo – accompagnati dai volontari del Servizio Civile Universale e del Corpo Europeo di Solidarietà – alla scoperta di storie e tradizioni durante “NotTOURno all’Ecomuseo”.

Mercoledì 18 maggio alle ore 17.30, in occasione della Giornata Internazionale dei musei, l’Ecomuseo ospiterà Silvano Fazi per la presentazione del suo libro Me sa mijj’anne – Ovviro le avventure e le disavventure de òtto generażżïó de contadì de le parte de Macerata (Ed. Vidya 2021).

E’ una presentazione itinerante nell’ottocentesco borgo di case in terra cruda che per un pomeriggio diventerà “la casa” delle storie e del dialetto. Con l’occasione, l’Editore Luca Bartoli e Agostino Regnicoli presenteranno la collana CASEdiTERRA, che ospita il volume Me sa mijj’anne.

Gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione all’email museovillaficana@gmail.com.

Maggiori informazioni al numero 0733/470761 (lun-mart-merc ore 9/14 & gio-ven ore 13/18), sul sito www.ecomuseoficana.it e sulla pagina facebook dell’Ecomuseo.

Il Grand Tour dei Musei nelle Marche 2022 è promosso da assessorato alla Cultura della Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MiC Direzione Regionale Musei Marche e Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

(15)

LEAVE YOUR COMMENT