Home Cultura MacerataMusei alla 24° International Conference dell’ICOM

MacerataMusei alla 24° International Conference dell’ICOM

MacerataMusei alla 24° International Conference dell’ICOM
44
0

I musei civici e la rete MacerataMusei sono presenti alla 24° International Conference dell’ICOM in corso a Milano, fino al 9 luglio, con il titolo Musei e paesaggi culturali. Si tratta del massimo appuntamento per i professionisti del settore dei musei di tutto il mondo che, con cadenza quadriennale, viene ospitato in uno dei paesi sedi dei comitati nazionali di questa associazione.

I musei maceratesi sono presenti a Milano in due distinte sessioni congressuali grazie agli interventi in qualità di relatori di Giuliana Pascucci, conservatrice dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e coordinatrice regionale ICOM Marche e di Anna Paola Conti, responsabile scientifica dell’Ecomuseo di Villa Ficana.

La qualità del lavoro e della proposta maceratese, già emersa anche nel censimento nazionale condotto dall’ICOM sul tema dei paesaggi culturali nella realtà italiana, trova così una lusinghiera conferma in ambito scientifico e professionale internazionale.

Palazzo Buonaccorsi, Museo della Carrozza
Palazzo Buonaccorsi, Museo della Carrozza

“MacerataMusei ancora una volta si conferma eccellenza culturale in ambito internazionale –  afferma Stefania Monteverde, assessore alla Cultura di Macerata -. Siamo orgogliosi di essere stati chiamati ad intervenire al prestigioso convegno di Milano, riconosciuti anche come centri di produzione culturale grazie al lavoro di risorse intellettuali importanti. Valorizzano i nostri musei civici con un prezioso lavoro di ricerca e di studio che racconta l’identità del nostro territorio attraverso un profondo legame tra musei, paesaggio e patrimonio culturale”.

La rete maceratese compare anche nello speciale numero della rivista Why Marche realizzata dall’ICOM Marche con la collaborazione dei musei marchigiani, in questi giorni in distribuzione a Milano. Si tratta di sette itinerari nei musei delle Marche raccontati da un’altra eccellenza maceratese, la scrittrice Lucia Tancredi, che ne ha fatto un vero e proprio viaggio sentimentale. Il testo in inglese e un ricco corredo iconografico ne fanno un veicolo promozionale di ottimo livello per il pubblico internazionale.

(44)

LEAVE YOUR COMMENT