Home Turismo Genius Loci, due appuntamenti con le Storie di Vino e di Cultura

Genius Loci, due appuntamenti con le Storie di Vino e di Cultura

Genius Loci, due appuntamenti con le Storie di Vino e di Cultura
21
0

Prosegue il percorso di “Genius Loci – Storie di Vino e di Cultura” tra le produzioni locali di qualità iniziato il 12 agosto, in programma 15 tappe in diversi ristoranti delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, con serate evento accompagnate da proposte artistiche.

Questa settimana sono previsti due appuntamenti, protagonisti i ristoranti Lo Spuntino di Corridonia e Ad Maiora di Porto Recanati, con i produttori delle cantine Broccanera, Vittorini, Podere Sabbioni, La Valle del Sole, Fiorano e Le Stroppigliose. A presentare i vini, i sommelier dell’AIS Marche.

“Genius Loci – Storie di Vino e di Cultura” è un progetto scaturito dal bando “Marche: dalla vigna alla tavola” voluto dalla Giunta regionale per sostenere il territorio e i suoi contenuti puntando alla qualità delle produzioni locali.

Martedì 24 agosto, dalle 21, “Lo Spuntino di Pierluigi Jonni” a Corridonia (info 0733434125) offre una proposta gastronomica giocata sul fronte delle pizze con la degustazione dei vini di tre cantine, che sono Broccanera con un bianco metodo Ancestarle, Vittorini Di Speranza Nico con Crocifisso 2018 e Podere Sabbioni con Rosso Piceno del 2018. Ad accompagnare la serata la performance “Napoli e dintorni” con Mattia Ribba (baritono), Gianvito Ribba (basso), Francesco Paolo Panni (tenore) e Augusto Vagnini (piano).

Mercoledì 25 agosto, sempre dalle 21, spostamento verso il mare al ristorante “Ad Maiora” (info 371462 6118) di Porto Recanati (il Circolo della Vela). Alla proposta gastronomica curata dai titolari si unisce la presentazione dei vini di tre aziende del territorio che sono La Valle del Sole (Igt Marche Passerina), Fiorano (Offida Pecorino Donna Argilla) e Le Stroppigliose (Verdicchio di Matelica Arpia). Allieta la serata la chitarrista Maria Criscione.

genius loci

Il coordinamento dell’aspetto gastronomico di Genius Loci è affidato allo chef Pierpaolo Piermarini mentre i vini sono presentati dai sommelier dell’Ais Marche guidata da Stefano Isidori.

Grazie alla sinergia stretta con la piattaforma per il turismo esperienziale Yookye, è possibile acquistare anche i pacchetti delle serate.

Info su marchemegawines.com e sui relativi social.

(21)

LEAVE YOUR COMMENT