Home Top news San Ginesio tra i borghi candidati al Best Tourism Villages

San Ginesio tra i borghi candidati al Best Tourism Villages

San Ginesio tra i borghi candidati al Best Tourism Villages
100
0

San Ginesio è tra i borghi marchigiani candidati al “Best Tourism Villages” di UNWTO. Gradara e Montefiore dell’Aso sono gli altri due borghi selezionati dal Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per la candidatura al prestigioso bando promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO).

E’ un progetto di Multi-Level-Governance per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dei territori, finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali.

I tre comuni individuati, ha scritto il Presidente Francesco Acquaroli nella documentazione inviata qualche giorno fa al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, “rappresentano delle eccellenze assolute in quanto destinazioni turistiche rurali che, con risorse proprie, promuovono e preservano valori, prodotti e stili di vita e si caratterizzano anche per un forte impegno per l’innovazione e la sostenibilità in tutti gli ambiti”.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di San Ginesio Giuliano Ciabocco – è motivo di orgoglio per tutta la comunità di San Ginesio che non ha mai smesso di reagire di fronte alle difficoltà e grazie all’attenzione della Regione oggi avrà maggiori possibilità di far conoscere la bellezza, la storia e la cultura del borgo”.

san ginesio
Giuliano Ciabocco e Francesco Acquaroli

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), agenzia specializzata delle Nazioni Unite, è alla ricerca infatti dei migliori villaggi rurali capaci di sfruttare il potere del turismo per fornire opportunità di sviluppo locale e salvaguardare le proprie comunità, tradizioni e patrimonio. L’iniziativa di UNWTO, dal nome di “Best Tourism Villages”, dovrà identificare quei villaggi rurali che adottano nel turismo approcci innovativi e trasformativi in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) con lo scopo di rendere il turismo una forza positiva per lo sviluppo rurale e il benessere delle comunità.

I villaggi selezionati saranno annunciati nell’ottobre 2021, più precisamente in occasione della 24esima sessione dell’Assemblea generale dell’UNWTO, che avrà luogo a Marrakesh (Marocco) dal 12 al 15 ottobre 2021.  

(100)

LEAVE YOUR COMMENT