Home Lifestyle Donazione della Fondazione Colonna al Banco Alimentare di Macerata

Donazione della Fondazione Colonna al Banco Alimentare di Macerata

Donazione della Fondazione Colonna al Banco Alimentare di Macerata
61
0

Sabato 5 novembre 2016 alle ore 10.30, presso il Centro Agroalimentare di Piediripa (Macerata), la Fondazione Girolamo Colonna donerà al Centro di Solidarietà di Macerata un frigorifero, un congelatore e 10 contenitori isotermici professionali forniti gentilmente dalla ditta Fratelli Angeletti di Macerata, per un valore totale di circa 5.000 euro.

Attraverso questa donazione sarà finalmente possibile conservare e consegnare alle famiglie più bisognose anche prodotti freschi e congelati mantenendone intatte le qualità organolettiche, evitando sprechi fino ad oggi spesso inevitabili.

L’iniziativa è stata promossa dal dottor Girolamo Filippo Colonna (Fondazione Colonna) e dalla prof.ssa Anna Ascenzi (Università di Macerata) allo scopo di stabilire una prima concreta forma di collaborazione tra due realtà del territorio maceratese, il Centro di Solidarietà e la Fondazione Girolamo Colonna, che perseguono la medesima finalità di realizzare e sostenere progetti di alto valore sociale nei diversi settori dell’assistenza rivolta alle categorie sociali più svantaggiate. «Mi auguro – dice la prof.ssa Anna Ascenzi –  che questo possa essere solo l’inizio di un percorso volto a favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale, nell’ottica di quanto indicato dalla recente Legge sugli sprechi alimentari (19 agosto 2016 n.166

L’esperienza del Centro di Solidarietà di Macerata ha inizio nel 2000 e mira a rispondere al problema della povertà alimentare portando generi alimentari a persone e/o famiglie in gravi difficoltà economiche, dal rapporto con le quali spesso emergono anche altri bisogni oltre a quello strettamente legato al cibo.

Ad oggi vengono forniti circa 20.000 Kg di alimenti all’anno a 377 assistiti di Macerata e comuni limitrofi, alcuni dei quali attualmente terremotati (Morrovalle, Corridonia, Petriolo, Pollenza, Camerino, Treia, Montecassiano, Monte San Giusto e Monte San Martino). La distribuzione avviene con cadenza mensile attraverso il lavoro volontario di circa 40 persone di tutte le età, da giovani universitari a pensionati, le quali dedicano il loro tempo per la composizione e la consegna del cosiddetto “pacco” degli alimenti.

La prossima Colletta Alimentare, che ogni anno coinvolge centinaia di supermercati italiani, si svolgerà in data 26 novembre 2016.

(61)

LEAVE YOUR COMMENT