Home Spettacolo Dal mantice al transistor, conferenza-concerto di Paolo Bragaglia

Dal mantice al transistor, conferenza-concerto di Paolo Bragaglia

Dal mantice al transistor, conferenza-concerto di Paolo Bragaglia
68
0

Domenica 6 dicembre alle ore 18.30, seconda conferenza-concerto in live streaming per il progetto Riesco Radeche, sul tema “Dal mantice al transistor. Le tastiere elettroniche, i sintetizzatori e l’evoluzione del distretto musicale marchigiano”, di e con Paolo Bragaglia e la partecipazione di Roberto Lucanero.
L’evento verrà trasmesso in contemporanea sulle piattaforme online

https://www.facebook.com/RadecheFonne

https://www.youtube.com/channel/UCseqEHmm7moQmqej0XPk-TA

La conferenza-concerto “Dal mantice al transistor” prevede un rapido excursus sulla storia degli strumenti elettronici nati nelle Marche e sulle curiosità legate a questa avvincente storia ancora molto poco nota.

Seguirà il concerto del duo Paolo Bragaglia/Roberto Lucanero, che nasce come paradosso per esplorare nuovi confini sonori. I due musicisti diversissimi per formazione ed estrazione musicale mettono al servizio di questo progetto i loro rispettivi mondi per cercare un possibile punto di incontro.

L’elettronica contemporanea si fonde con uno strumento medioevale, l’organo portativo, un oggetto altamente evocativo e simbolico, sopravvissuto fino ai nostri giorni soltanto nelle fonti iconografiche.

In repertorio rivisitazioni di brani antichi: saltarelli medioevali, estampide, brani dell’Ars Nova che trovano una forma nuova e sorprendente, in bilico tra un soffio sonoro che proviene dal passato più remoto e le invenzioni timbriche contemporanee più ardite.

(68)

LEAVE YOUR COMMENT