Home Spettacolo Puro Teatro Rassegna online, “Poeticar” di Gogmagog

Puro Teatro Rassegna online, “Poeticar” di Gogmagog

Puro Teatro Rassegna online, “Poeticar” di Gogmagog
37
0

Sabato 5 e domenica 6 dicembre alle ore 21.15, Puro Teatro Rassegna presenta su Radio Frammenti “Poeticar – Voci che toccano” di Gogmagog Teatro, in un progetto realizzato dal Teatro Rebis di Macerata.

E’ un evento online (https://soundcloud.com/user-286342543) in cui Maria Genovese intervista i Gogmagog con Angela Antonini, che racconteranno ai microfoni di Radio Frammenti l’esperienza del progetto Poeticar realizzato a Scandicci nel luglio 2020 e le sue future evoluzioni previste per il 2021.

Nel corso delle due trasmissioni andranno in onda gli audio del progetto Poeticar e alcuni inediti realizzati appositamente per l’occasione.

Poeticar è un progetto performativo che dialoga con le contingenze dettate dall’emergenza in cui viviamo, attraverso i mezzi propri del teatro, della musica e della poesia. E’ un modo per portare un contributo artistico anche a chi non può allontanarsi da casa. Per questo oltre a un intervento nella parte centrale della Città, il progetto privilegia quartieri più periferici, andando così a formare una topografia orizzontale del territorio.

Un’auto munita di altoparlante percorre le strade, si ferma in qualche piazza, in qualche slargo circondato da palazzi, in luoghi centrali come in zone periferiche. Dall’altoparlante non esce la voce dell’arrotino e nemmeno le indicazioni delle autorità che raccomandano di non uscire di casa. L’auto diffonde musica, parole, poesia, per una decina di minuti, poi riparte. Dall’auto sono scese alcune figure e come fossero postini hanno lasciato qualcosa nelle cassette delle lettere, non sono bollette, non sono mascherine, sono poesie, come se la parola detta lasciasse una traccia concreta per chi ha ascoltato, un piccolo regalo, un invito alla lettura, al sentimento, al ricordo, al pensiero, al sogno.

Per questo progetto hanno donato l’interpretazione di una breve poesia gli artisti e teatranti Gogmagog (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei), Angela Antonini, Renzo Boldrini, Simone Cristicchi, Rossana Gay, Massimo Grigò, Ciro Masella, Giusi Merli, Francesco Pennacchia, Vania Pucci, Daria Panettieri, Guido Rinaldi, Bobo Rondelli, Emiliano Terreni.

La parte musicale, è realizzata in collaborazione con il poliedrico Alessandro Fiori (cantautore, musicista e scrittore) che ha composto una canzone originale leitmotiv del progetto.

(37)

LEAVE YOUR COMMENT