Home Attualità Controlli notturni a Civitanova Marche, la Polizia ritira 17 patenti

Controlli notturni a Civitanova Marche, la Polizia ritira 17 patenti

Controlli notturni a Civitanova Marche, la Polizia ritira 17 patenti
306
0

Durante la scorsa notte nel territorio di Civitanova Marche 140 veicoli e conducenti sono stati controllati dalla Polizia Stradale. In azione pattuglie delle sezioni di Macerata e Civitanova Marche, con il supporto di camper con a bordo personale medico della Questura di Macerata.

Dopo le verifiche, 17 persone sono risultate positive all’alcool test, una di queste anche alla prova che rivela l’assunzione di sostanze stupefacenti. Dal narcotest risultava l’assunzione di un mix di cocaina, anfetamine e cannabinoidi.

Ai contravventori sono state ritirate le patenti di guida. Un’autovettura è stata sequestrata perché il guidatore ha rifiutato di sottoporsi al test etilometrico. Uno dei conducenti è risultato avere un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

La maggior parte dei sanzionati, 14 uomini e 3 donne, appartengono alla fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

I controlli della Polizia di Stato disposti dal questore Antonio Pignataro sono volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebrezza alcolica, per diminuire il numero degli incidenti che vedono coinvolte giovani vittime, spesso al termine di serate trascorse in discoteca.

Particolare invito è rivolto ai giovani di non mettersi alla guida se si bevono alcolici o vengono assunte cocaina o cannabis e ad adottare comportamenti di guida prudenti. Altro consiglio, se si esce in comitiva, è quello di designare un amico che si impegna a non bere per guidare in totale sicurezza.

Gli effetti negativi dell’alcool sulla guida sono ben noti. Agisce su varie funzioni cerebrali (percezione, attenzione, elaborazione, valutazione ecc.) con effetti diversi e strettamente correlati alla quantità di alcool presente nel sangue (tasso alcolemico). Il rischio di incidenti gravi cresce in maniera paurosa all’aumento del tasso alcolemico, addirittura di 400 volte con un tasso alcolemico pari a 1,5 g/l.

(306)

LEAVE YOUR COMMENT