Home Sport CONI Macerata, un anno di risultati sportivi e investimenti

CONI Macerata, un anno di risultati sportivi e investimenti

CONI Macerata, un anno di risultati sportivi e investimenti
91
0

Un anno di attività del CONI di Macerata, presentato alla stampa dal delegato provinciale Giuseppe Illuminati, con a fianco il presidente del Comitato regionale Fabio Luna.

Anche nel 2018 è stata la promozione sportiva tra i minori il fiore all’occhiello del CONI maceratese, uno dei pochi soggetti in Italia impegnati a svolgere progetti di avvicinamento all’attività motoria per i piccolissimi, nella scuola dell’Infanzia, con l’iniziativa “Gioco sport”, rivolta ai bambini di 5 anni.

La delegazione di Macerata ha fatto poi da pioniera per il progetto “Educamp”, il centro estivo sportivo dove i ragazzi dai 5 ai 14 anni possono cimentarsi in una serie di discipline ed imparare a vivere in modo sano. E’ il solo Camp residenziale delle Marche.

Il nuovissimo progetto “Sport un diritto per tutti”, inaugurato proprio nel 2018, ha visto gli impianti sportivi dell’I. C. “Giacomo Leopardi” di Sarnano aperti d’estate per consentire a bambini e ragazzi di praticare sport e stare insieme ai coetanei anche durante la bella stagione.

«Tutto quello che facciamo è possibile grazie ad una stretta collaborazione con i Comuni della provincia – ha detto il delegato Giuseppe Illuminati. Un rapporto straordinario che vede gli enti territoriali pronti a rispondere sempre alle iniziative e proposte che avanziamo. Questo consente di offrire un servizio importante alle nostre comunità, soprattutto ai bambini ed alle loro famiglie. Sappiamo quanto l’attività motoria sia importante per il corretto sviluppo psico-fisico dei ragazzi, ma anche per la loro integrazione sociale. Perciò su questo abbiamo fatto e stiamo facendo un importante lavoro affinché si diffonda e si radichi questa cultura sportiva».

Buoni i risultati per quanto riguarda gli sport di alto livello, in particolare la pallavolo con la punta di diamante della Lube, fino ai giochi più popolari come le bocce.

Un 2018 ricco non solo di iniziative, ma anche di finanziamenti per la riqualificazione degli impianti sportivi, grazie al bando “Sport e periferie” e ai bandi regionali. Sono in tutto 23 i progetti finanziati tra il primo bando (edizione 2016 e 2017) e il secondo, per un contributo a fondo perduto di circa 4,6 milioni.

Da sottolineare la stretta collaborazione con il CONI regionale, come evidenzia Fabio Luna, presidente del Comitato regionale: «La risposta della delegazione di Macerata nell’attuare i progetti promossi tanto dal livello nazionale del CONI quanto da quello regionale è sempre immediata. È così che negli anni il CONI Point è diventato all’avanguardia per alcune iniziative».

Il presidente ha poi ribadito l’importanza degli investimenti sull’impiantistica sportiva, specie in un territorio come quello maceratese martoriato dai terremoti del 2016.

«Il nostro patrimonio impiantistico – ha ripreso Luna – è ricco. Abbiamo poco meno di 3mila strutture. In regione non c’è uno sport che non possa essere praticato in una struttura adeguata. Tre anni fa abbiamo fatto il censimento, ma attualmente è in fase di aggiornamento perché il terremoto del 2016 ha lesionato molte strutture. Ad aprile 2019 saranno pronti i nuovi dati. Sottolineo che nell’ultimo biennio si è tornati ad investire molto sull’impiantistica, grazie a bandi ad hoc ed ai finanziamenti della Regione Marche. Grazie al fondo “Sport e periferie”, agli investimenti della Regione e degli altri enti locali, possiamo dire che attualmente sono in corso progetti su 150 strutture sportive per un investimento complessivo generato di oltre 36 milioni».

(Nella foto: Giuseppe Illuminati e Fabio Luna)

(91)

LEAVE YOUR COMMENT