Home Cultura Civitanova Marche, riapre la Scuola di cultura e scrittura poetica

Civitanova Marche, riapre la Scuola di cultura e scrittura poetica

Civitanova Marche, riapre la Scuola di cultura e scrittura poetica
4
0

Domenica 24 novembre a Civitanova Marche riprende per il sesto anno l’attività della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”. Le lezioni sono a cadenza settimanale, la domenica pomeriggio alle ore 17, fino a maggio.

Ogni mese vi saranno anche incontri in cui il direttore Umberto Piersanti parlerà di poesia con ospiti particolari. Domenica 1 dicembre le poetesse Giovanna Cristina Vivinetto e Giulia Martini apriranno il ciclo.

L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla crescita culturale del Comune di Civitanova, con la collaborazione dell’associazione culturale “SibillA” e della Biblioteca comunale.

Il programma delle lezioni, presentato nella sala della Giunta dall’assessore Maika Gabellieri insieme a Umberto Piersanti, Annie Seri e alcuni allievi, è molto ricco e si estende in sei mesi dal 24 novembre al 3 maggio, con laboratori di scrittura, pubblicazioni, incontri con critici, editori, filosofi di fama. Undici gli ospiti illustri che arriveranno in città: Vivinetto e Martini (1 dicembre), Borio e Corbetta (19 gennaio), De Signoribus e Pigliapoco (16 febbraio), Lagazzi (15 marzo), Rimolo e Fantuzzi (7 aprile), Lenti e Stramucci (3 maggio). Negli anni a Civitanova sono stati ospitati i più grandi autori contemporanei.

“Ringraziamo il professor Umberto Piersanti che in questi anni ha messo a disposizione la sua preziosa esperienza per allargare la conoscenza della poesia, soprattutto quella italiana e contemporanea, poco nota nel nostro Paese, attraverso la pratica diretta dei testi, il dialogo e la frequentazione con poeti e critici – ha detto l’assessore Gabellieri –. L’Amministrazione comunale è orgogliosa di poter organizzare e favorire la diffusione della cultura sotto ogni forma con persone di alto spessore come il professor Piersanti”.

Soddisfazione per l’avvio della sesta edizione è stata espressa da Umberto Piersanti, che ha sottolineato la risposta entusiasta in una città come Civitanova e la dimostrano 6 anni di attività, realizzate con il supporto di tutte le Amministrazioni che si sono succedute.

“Insisto molto sul binomio cultura e scrittura – ha spiegato Piersanti – perché per scrivere è necessaria la conoscenza dei testi. Un altro aspetto della nostra Scuola è la valorizzazione di autori e editoria marchigiani, perché in questa terra echeggia la tradizione poetica di Leopardi. La Scuola ci ha dato tanta soddisfazione anche perché due dei nostri allievi hanno visto realizzarsi un sogno, che è quello della pubblicazione delle loro opere”.

La scuola è aperta a tutti, conta una media di 40 iscritti, previo versamento di quota di iscrizione.

Info: 3202530653 – lascuoladipoesia@libero.it

(4)

LEAVE YOUR COMMENT