Home Lifestyle Civitanova Marche, “Illumina il tuo futuro” al Varco sul Mare

Civitanova Marche, “Illumina il tuo futuro” al Varco sul Mare

Civitanova Marche, “Illumina il tuo futuro” al Varco sul Mare
36
0

Domenica 23 ottobre a Civitanova Marche, dalle ore 10 alle 19 nell’area del Varco sul Mare, appuntamento con “Illumina il tuo futuro”, evento organizzato dagli assessorati comunali ai Servizi Educativi-Formativi e Politiche Giovanili all’interno del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”.

L’iniziativa vuole far conoscere ai giovani le tante possibilità che si possono cogliere con la scelta della scuola superiore, momento cruciale di crescita e di valutazione non semplice per molti ragazzi che si trovano a concludere il percorso della scuola dell’obbligo e per i genitori che ne accompagnano il percorso.

L’obiettivo è quello di fornire una maggiore consapevolezza ai fini di una scelta ponderata del percorso scolastico e del successivo inserimento nel mondo del lavoro.

La giornata di orientamento dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, avvalendosi della collaborazione di partner storici come la Coop. sociale “Il Faro” e la 4D Engineering srl, che si occuperà della parte organizzativa (rapporti con le scuole secondarie e aziende del territorio).

Per la prima volta, si è voluto coinvolgere anche le forze dell’ordine e le associazioni militari, i cui rappresentanti avranno modo di illustrare le modalità di accesso alla carriera militare.

L’assessore Barbara Capponi alla presentazione dell’evento ha ringraziato i presenti, ciascuno per il proprio contributo.

“C’è un mondo – ha detto Barbara Capponi – su cui i ragazzi si affacciano, su cui si debbono inserire e sul quale è necessario fare luce offrendo un supporto informativo, di dialogo e di confronto. La giornata di domenica può essere molto utile sia allo studente sia ai genitori che affrontano insieme ai figli la scelta. In tanti potranno avere uno spaccato delle molte ed importanti realtà che spesso non si conoscono, come il mondo del volontariato, del terzo settore, delle istituzioni e molto altro. É importante avere a disposizione quante più informazioni e panoramiche possibili per decidere del futuro e non temere di fare scelte non appropriate, perché si ha sempre la possibilità di capire quell’esperienza e di ricalibrare il proprio percorso”.

civitanova marche
Varco sul Mare. Nella foto in alto: Jessica Pennesi, Rossano Schiavoni, Barbara Capponi, Roberto Ciccola, Irene Ortolani, Roberta Perini

L’intero quadrilatero del Varco sul Mare verrà occupato dall’Openspace sulla formazione, dove saranno presenti anche le postazioni di Carabinieri, Guardia di Finanza, Nucleo Cinofilo, Polizia di Stato, Esercito, Aeronautica Militare, Associazioni Nazionali di Carabinieri, Finanzieri, Bersaglieri e Marineria, Protezione civile.

Undici istituti offriranno nei loro stand informazioni sul proprio ventaglio formativo: Liceo Scienze Umane “Stella Maris”, Istituti Leonardo, Istituto Istruzione Superiore “V. Bonifazi”, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “F. Corridoni”, Istituto Istruzione Superiore “L. da Vinci”, Istituto Tecnico “Corridoni”, Istituto Istruzione Superiore “F. Filelfo” – Liceo Coreutico danza e canto, Istituto Istruzione Superiore “G. Garibaldi – Macerata, Istituto Istruzione Superiore “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio – Indirizzo Alberghiero, ITIS Fermo “Istituto Tecnico Tecnologico G.e M. Montani”, Liceo Artistico Statale “Umberto Preziotti – Osvaldo Licini”, Cluster Exploore Aerospazio Marche.

Rossano Schiavoni e Jessica Pennesi, presidente e International Relationship Manager della 4D Engineering srl, si sono detti “lieti di poter tornare a collaborare con l’Amministrazione per questo evento e mettere il team di esperti a disposizione dei ragazzi, contando sui rapporti consolidati con tessuto universitario e aziende”.

Roberta Perini e Irene Ortolani, responsabili settore formazione della Coop. sociale “Il Faro”, hanno rimarcato l’importanza di seguire le scelte dei ragazzi, con metodi anche differenziati in base all’età e alle preferenze.

Roberto Ciccola, presidente dell’Associazione Carabinieri – sezione di Civitanova Marche, ha rivolto un ringraziamento al Comune e all’assessore Capponi per avere avuto la sensibilità di coinvolgere anche il mondo dell’associazionismo militare, sottolineando che “il Varco sarà una bella vetrina per la squadra operativa che è sempre presente in tanti eventi, insieme alla Protezione civile. Ultimamente siano abituati a confrontarci davanti a uno schermo, è bello tornare finalmente a dialogare uno accanto all’altro”.

(36)

LEAVE YOUR COMMENT