Home Lifestyle Civitanova Marche, visite gratuite per la Giornata del Cuore

Civitanova Marche, visite gratuite per la Giornata del Cuore

Civitanova Marche, visite gratuite per la Giornata del Cuore
160
0

Domenica 13 maggio in piazza XX Settembre a Civitanova Marche, dalle ore 10 alle 18, l’Ordine di Malta organizza la “Giornata del Cuore” in cui saranno effettuate gratuitamente visite cardiologiche con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler vascolare, consulto psicologico e fisiatrico.

A disposizione dei cittadini personale medico e volontari dell’Ordine, il Cisom Marche, in collaborazione con operatori sanitari provenienti da tutta la Delegazione Granpriorale Marche Sud. Il Sovrano Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana.

“Scopo dell’iniziativa – ha detto il delegato Giordano Torresi – è rafforzare la consapevolezza della prevenzione nella cura delle malattie cardiache e di altre patologie vascolari per le quali la prevenzione è fondamentale. Tra le missioni dell’Ordine c’è la diffusione della fede e l’assistenza ai bisognosi, senza perseguire alcuno scopo economico o politico e senza dipendere da nessun Stato o governo. Non è da sottovalutare il valore della manifestazione, soprattutto verso coloro che non possono o non dispongono dei mezzi e dei servizi per accedere alle visite e avere consapevolezza della loro salute”.

La Giornata promossa dall’Ordine di Malta, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e la collaborazione gratuita di volontari e strutture di analisi, si annuncia come un evento di solidarietà e di assistenza importante.

Lo ha sottolineato l’assessore comunale Pierpaolo Borroni che si è attivato sin da subito per rendere la Giornata fattibile in città: “Siamo orgogliosi di poter patrocinare questa iniziativa di prevenzione che è davvero meritevole di attenzione. L’Amministrazione comunale è lieta di appoggiare organizzazioni come questa, che svolgono attività mediche, sociali e umanitarie encomiabili per la collettività, nelle tante occasioni di emergenza e di bisogno”.

Le visite si svolgeranno in un campo tenda allestito dai volontari del Cisom con l’ausilio di una clinica mobile messa gratuitamente a disposizione dalla MedingGroup di San Benedetto del Tronto.

Alla presentazione della “Giornata del Cuore” hanno partecipato anche la dottoressa Nicoletta Governatori responsabile sanitario Cisom, Mario Corvatta segretario Lions club Host di Civitanova, Antonio Persano della MedingGroup e Eleonora Ruggeri.

 

 

(160)

LEAVE YOUR COMMENT